martedì 6 gennaio 2009

Brasile, speciale Carnevale di Salvador: Bloco Camaleão


Il Bloco Camaleão è stato creato nel 1978 da un gruppo di giovani universitari di Salvador e nell'anno dopo partecipò alla prima sfilata nel carnevale.

Il nome ha origine da un suggerimento dell'artista plastico Bel Borba, in omaggio ai camaleonti che erano presenti nella Praça da Piedade.

In questo blocco sono passati nomi famosi della musica baiana come Luiz Caldas, Sarajane e Carlinhos Brown. Ma è stato a partire dal 1990 che il Camaleão ha iniziato la sua tradizionale collaborazione con la Banda Chiclete com Banana, che lo ha consacrato come il miglior bloco de trio di Salvador.

La coppia Camaleão/ Chiclete è sempre la protagonista del carnevale di Salvador da Bahia e lo testimoniano anche i numerosi premi che hanno ricevuto e ricevono tutti gli anni.

La struttura del Bloco Camaleão è una delle meglio montate del carnevale baiano.
Una squadra con quasi 2000 uomini garantisce totale tranquillità e sicurezza.

L'animazione è presente in tutto il percorso del blocco. Non si riesce a stare fermi, sia per l'agitazione che la Banda Chiclete crea, che per le persone totalmente prese dal ritmo.

Nel camion di appoggio sono presenti: infermeria con medico, bar con grande varietà di bibite e 20 bagni. (fonte CentraldoCarnaval)




Ciao!

Jacopo

Nessun commento:

Posta un commento