mercoledì 21 gennaio 2009

Brasile, speciale Carnevale di Salvador: Bloco Timbalada


Il Bloco Timbalada è stato creato nell'estate del 1994 ma ha sfilato per la prima volta nel Carnevale di Salvador l'anno successivo, il 1995. In quell'anno gli abadás (canottiere che ti permettono, indossandole, l'ingresso nel bloco carnevalesco) si esaurirono rapidamente ed il successo della già consacrata banda, si confermò.

Ideato da Carlinhos Brown, il bloco da dove passa, anima sempre una moltitudine di persone e si rimane affascinati e colpiti, oltre che dal miscuglio di ritmi, dal colpo d'occhio che la banda crea con la propria estetica curata nei minimi particolari.

L'attenzione dei fans verso il bloco è sempre grande e lo dimostrano i tanti striscioni sempre presenti che dicono letteralmente "Timbalada la nostra religione, niente scuote la nostra Fede", forse un po' esagerato ma fa ben capire l'amore delle persone verso questo gruppo.

Il cantante Denny è accompagnato da nove percussionisti, due vocalisti, un chitarrista ed un pianista.

Il bloco ha conquistato il trofeo Bahia Folia tre volte a fila dal 1995 al 1997 come miglior bloco alternativo. Nel carnevale 2007, la canzone Cachaça, scritta da Carlinhos Brown, è stata eletta dalla radio Itapoan FM la migliore musica del Carnevale.

Nel bloco si possono trovare agenti di sicurezza, bagni, bar, medico, camion di appoggio insomma tutto quello che serve per passare una festa in tutta allegria e spensieratezza.



Buon divertimento!

Jacopo

Nessun commento:

Posta un commento