martedì 26 agosto 2008

Racconta la tua esperienza in Brasile!


Se hai fatto un viaggio in Brasile, se hai vissuto delle esperienze indimenticabili in questo magico paese oppure hai aneddoti o consigli che vuoi condividere con gli amici di questo blog, allora che aspetti raccontaci tutto!
Lascia la tua testimonianza nell'area commenti di questo post!

Jacopo

20 commenti:

  1. Ciao Jacopo, sono uno che ha vissuto a Salvador un anno,il sogno per me era di rimanerci ma purtroppo le cose non sono andate bene. Le difficoltà sono molte se si vuole lavorare, forse le cose sono migliorate, nell saudade della mia esperienza ho creato www.bahiatour.it un portale per chi vuole andare a Salvador, guardalo e fammi sapere, il sogno di aprire una piccola pousada rimane. vorrei farti tante domande, per es. la violenza? seleziono anonimo pechè non sono registrato, guarda www.bahiatour.it e contattami vorrei confrontare la tua esperienza con la mia.
    Ciao
    Diego

    RispondiElimina
  2. Ciao DIEGO,
    ho visto il tuo sito, molto interessante, lo so bene anche io quando ti prende la saudade è un problema, si farebbe di tutto per stare vicino seppur solo mentalmente alla fonte del nostro desiderio.
    Sentiti libero di rivolgermi delle domande, per quel che riguarda la violenza potresti essere più specifico, cosa vorresti sapere?
    Ciao a presto!

    Jacopo

    RispondiElimina
  3. Ciao Jacopo,sono una neo appassionata del Brasile nonchè ex cittadina senese (ho vissuto lì per 23 anni). Vorrei raccontarti la mia storia che è un pochino diversa dal solito racconto turistico.Sono approdata a Belo Horizonte nel dicembre scorso per una lauta vacanza di 4/5 mesi. Ahimè la vacanza si è trasformata in un avventura del tutto eccezionale. Premetto che sono partita dall'Italia in uno stato di salute non proprio perfetto, tant'è che dopo 20 giorni trascorsi in giro per la bellissima Minas, e breve soggiorno a Paraty-Ubatuba, le mie condizioni di salute sono peggiorate e sono dovuta tornare a Belo Horizonte per un controllo medico. Per mia grande sorpresa nonchè fortuna ho conosciuto un medico donna che, dopo aver diagnosticato un tumore all'intestino ha fatto di tutto per aiutarmi e farmi ricoverare nel ospedale Hopital das Clinicas di BH. Pochi giorni dopo sono stata operata dalla migliore equipe medica che io potessi mai sognare.
    In sintesi, in Italia nessuno era riuscito a scoprire che avevo un tumore, mentre in Brasile ci sono voluti appena 10 minuti... Attraverso il tuo blog voglio in qualche modo rendere grazie al Brasile, a tutte le persone eccezionali, meravigliose e assolutamente ricche di valori umani che ho incontrato in 3 mesi di soggiorno, a cominciare dalle persone che mi hanno accolta in casa loro per darmi assistenza e cure, a tutti gli infermieri, ai medici agli estranei che ho conosciuto per caso, tutti dotati di una grande sensibilità e spiritualità che noi italiani abbiamo perduto da tempo... Il mio viaggio in Brasile è stato interrotto causa Chemioterapia,ma prego Dio di poter tornare quanto prima in Brasile e costruirmi una nuova vita lì, nella ineguagliabile Minas Gerais, regione ricca di natura, acqua, gemme, gente preziosa e musica. Um bejio! Onça pintada

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao, mi chiamo Angelo, anch io sono stato in quel di Minas 2 volte parecchi anni fa e sono rimasto affezzionato a quei luoghi. Vorrei tanto tornarci e chissa magari poter aprire un attività. Spero tu stia meglio. Bejino

      Elimina
  4. Ciao ONçA PINTADA,
    ti ringrazio per la tua bellissima testimonianza, ci fa capire come tutto è relativo e nonostante molte problematiche, anche il Brasile è pieno di persone molto competenti e dotate di grande umanità!
    Ti faccio tanti tanti auguri e spero che tu possa tornare a visitare i posti, in Brasile, che ti sono rimasti nel cuore.
    Hai scritto la tua testimonianza nel blog giusto, a presto!

    Jacopo

    RispondiElimina
  5. Caro Jacopo,
    complimenti per il sito. Mi chiamo Ruggero e scrivo giusto per condividere la mia esperienza.
    Ho vissuto in Brasile 2 anni, per lavoro, dal 2006 al 2008. Esperienza incredibile. Sono dovuto rientrare, per amore della carriera... Eppure, oggi come oggi vorrei mollare tutto e trasferirmi lì. Unico problema, il visto di lavoro/lavoro.
    Sono appena rientrato da due settimane di ferie là ma purtroppo non ho trovato alcunchè. Io amo quel Paese, è incredibile. Sverginato mille volte eppure ancora vergine. Emozionante.
    Un abbraccio,
    Ruggero

    RispondiElimina
  6. Complimenti per il blog Jacopo, mi ha dato spunto per aprire il mio www.brasiledascoprire.com.
    Da un mio post:
    E' iniziato così, io e la mia ragazza ci siamo conosciuti in Italia mentre lavoravo come sorvegliante alla mostra di Pellizza da Volpedo, Botero e Cavaglieri che si teneva al Palazzo Reale in Duomo.
    Naturalmente c'era affinità, stessi gusti musicali, viaggi e spensieratezza. Dopo aver passato un'estate tra quelle colline stupende cantate da Dante e il Petrarca di Castagneto Carducci, città che ha dato i Natali a Giosuè Carducci, a casa del mio miglior amico toscano, la sua ragazza, e un altro mio amicone che ci portiamo sempre dietro single a vita ormai:)
    Mi sono detto passiamo un'estate insieme poi si vedrà, e adesso penso non ci si può annoiare in questa vita, cioè una delle cose che mi tiene vivo è sapere come andrà a finire. E chi l'avrebbe detto? Il BRASILE!
    Dopo che lei è stata in Italia quattro mesi in inverno abbiamo deciso insieme di trasferirci in Brasile. Mollo auto, amici, famiglia, vita da single con i suoi vantaggi e i suoi svantaggi e me ne vado a vivere la. Abbastanza squattrinato, ma con l'appoggio della mia famiglia sono partito.."
    Ho preso una guida molto bella, Lonely Planet e via già sulla aereo della Tam Milano-San Paolo diretto che chiedevo alle hostess "Mais um copo de vinho por favor". E devo dire che si mangia davvero bene con la TAM! Filè mignon, vino (si vede che sono italiano:) e feijoada! hummm! Mi sono letto quasi tutto il viaggio quella guida dai "quilombos", i ghetti dove vivevano gli schiavi fuggiti in cerca di libertà, alla letteratura di Jorge Amado e Machado de Assis, alla storia di Leopoldina, di Pedro Segundo, alle prime piantagioni di caffè e di caucciù (il lattice dei nostri moderni preservativi), e alle prime parole "ingrassadas" (così è come pensavo si scrivesse, ma è "engraçado" la parola corretta che significa "buffo") allenandomi a conversare in questa lingua ben diversa dalla mia. ma anche molto simile.. "Fio Dental", "Puxa", "Oba", "Nossa" " Dar um jeitinho" "Como vai?"...e via dicendo. Beh insomma mi vedevo già la a Boiçucanga in mezzo ai pescatori a tirare su le reti o sulle spiaggie di Ubatuba a surfare:) E' un ottima guida anche perchè ci sono gli hotel classificati in economici, medi, e di lusso con a fianco il prezzo delle camere e le recensioni degli inviati che la ci sono stati davvero! Sogno di aprire un ristorante a Bahia, ho un po paurea della questione della violenza, per questo voglio informarmi bene..
    Quando penso che la vita è troppo corta per viverla incazzati, bisogna saperne cogliere il meglio, fermarsi a pensare qual è il nostro posto in questo mondo, i nostri sogni, non mollare mai...

    RispondiElimina
  7. Molto bella la frase finale. Pero' la cosa piu bella e' muoversi per scoprire qual'e il nostro posto non trovi? Io credo che il "posto" sia dove ci sentiamo amati, quindi che importa se e' in Tailandia, Brasile, Italia o Africa?
    Aspetto con ansia il giorno in cui potro' visitare il Brasile, solo il nome e' tutto un viaggio!

    RispondiElimina
  8. ciao onça pintada .sono andrea da due mesi sono tornato a vivere in brasile precisamente a Rio de janeiro, mi trovo qui ancora una volta perche´e la citta´dove mia figlia vive lei a 17 anni e nel mese di luglio mi a telefonato perche´aveva bisogno di me per poter entrare nel mondo del lavoro aveva bisogno di una firma essendo minorenne ,si e diplomata l´anno scorso e questo anno e entrata a lavorare come supplente nella stessa scuola dove si e diplomata i professori non se la sono fatta scappare ma questo e la parte bella della vita.Scrivo a te perche´mi trovo in una situazione simile alla tua , due anni fa´in italia dopo aver preso pleurite con polmonite e dopo 2 mesi di ospedale sono ritornato quasi normale ma dopo varie tac di controllo anno trovato nel mio polmone una macchia , dopo essere tornato in ospedale per un ago aspirato e fatta la biopsia loro {i mentori } dicono che non e un problema mi hanno rilasciato il referto e sono andato da una pumeologa e secondo lei sta tutto bene ,ma io sento delle fitte strane e mi preoccupo quindi tornando a noi io "BH"Minas gerais coniesco o vissuto per qualche mese a Ouro Preto´mi piacerebbe avere un contatto con qualche medico che ti hanno curato se per te non e un problema e ti auguro di ritornare presto qui in brasile e sarai bem vinda na pousada che io e la mia donna la mamma di mia figlia stiamo facendo per un futuro migliore. ciao sono salentino un abbraccio a tutti

    RispondiElimina
  9. Ciao Jacopo, complimenti per il sito. La descrizione del Brasile sembra una poesia e storie di italiani che erano qui sono fantastici. Sono fidanzata di un italiano e il vostro sito è molto utile per noi.
    Saluti!!!

    RispondiElimina
  10. salve... sono francesco, amo e odio il brasile...
    ho vissuto 10 anni a rio... e non avendo problemi finaziari... facevo la bella vita... ho comprato una fazenda... da 100'000 m2 con casa piscina, domestica giardiniere e tutto il resto... dimenticavo... mia moglie e brasiliana e ho una figlia stupenda di 10 anni.
    i primi 5 anni li ho trascorsi da favola... poi sono cominciati i guai...
    purtroppo le donne brasiliane hanno un concetto di vita diverso dal nostro europeo...senso di responsabilita... verso la famiglia 'zero'
    il rapporto con un uomo dura in media 5 anni... dopo vogliono cambiare...
    dopo un incidente stradale in brasile sono cominciati i miei guai... mi sono rotto tutte e due le gambe... mia moglie mi ha praticamente abbandonato... laciandomi solo... nel giro di un paio di mesi ha speso una barca di quatrini...
    mi ha minacciato di morte... se non avrei fatto quello que voleva lei... e come voleva lei...
    comunque alla fine ho abbandonato tutto....e me ne sono tornato in italia... mi sto recuperando... in salute e appena posso tornero la... per riprendermi quello che ho lasciato... sopratutto mia figlia... che amo piu della mia vita... tutto cio.... amo il brasile...
    un consiglio ai ragazzi... diffidate delle brasiliane... e tutta una messa in scena... dopo aver ottenuto quello che vogliono... cittadinanza,soldi,e benessere... "ciao" avanti il prossimo... non credevo ai miei amici che mi avvisavano.... "attento franco sono tutte uguali..."
    per carita... non le voglio metterle tutte in un sacco... ma compratene due di sacchi chiudete bene e rispeditele in brasile... e se proprio volete andare in brasile adateci ma da soli...
    un saluto a tutti
    da francesco

    RispondiElimina
    Risposte
    1. SAlve Francesco, mi dispiace di tutto quello che ti e' capitato, non mi metto qui a sindacare se giusto o sbagliato quello che dici sulle ragazze brasiliane, ma la frase " diffidate dalle brasiliane " la cambierei perche' non tutte le persone sono uguali, anche se purtroppo esistono persone senza scrupoli non sono tutte cosi, come in tutte le cose ci sono i buoni e i cattivi, molte volte e' solo questione di fortuna o sfortuna.
      Esperienza personale: felicemente sposato con brasiliana e residente in brasile.
      Un saluto ed un grosso in bocca al lupo per tua figlia.

      Elimina
  11. Salve a tutti,
    premetto che sono siciliana e quindi per me il sole,il mare,l´allegria,i colori,il calore umano e tanto altro fanno parte del mio essere.
    Vivo in Brasile da circa 5 anni e di anno in anno sempre piú mi rendo conto che questo paese,seppur bellissimo,non é quella favola che anch´io avevo mitizzato prima di venire.Sotto vari punti di vista. La saudade,al contrario per la mia terra di sole,si fa sempre piú forte man mano che vado conoscendo meglio il brasile ed i brasiliani. Ma capisco che ognuno di noi ha la sua storia e quindi fare paragoni o dare giudizi non ha senso. Viva comunque il Brasile sperando che questa smisurata crescita economica non distrugga la sua cultura ed essenza. Alba

    RispondiElimina
  12. salve francesco,io.come moltissimi sono felicemente sposato con una brasiliana e vivo in brasile da molti anni.Lei come molti altri generalizza la sua esperienza.Molti italiani,qua li vediamo tutti,si sposano con prostitute o analoghe,o comunque delle poveracce che ambiscono solo ai soldi ed alla casa,ma di chi è la colpa?andiamoci piano con questi commenti sulle donne brasiliane,parlate per voi,non vado oltre perchè io,come molti altri residenti,siamo arci-stufi di questi commenti,se i suoi amici la hanno "avvisata ",sono delle persone che frequentano questo tipo di donne ed ambienti e francamente qua i brasiliani non li sopportano più e fate vergognare noi italiani ed anche le italiane che qua vivono,lavorano da decine di anni;comunque auguri per la sua guarigione,le auguro di conoscersi un pò di più,imparerà anche ad apprezzare più le donne e a vivere più sereno,ma non venite più qua a fare i putt.,non ci fate fare bella figura.

    RispondiElimina
  13. ...i brasiliani sono i primi ad andare a troie!!!...il guaio degli Italiani è che ci camminano manina a manina come fidanzati...è vero che molti si sposano con ex marchettare e che vuoi pretendere.....ma al di là delle classifiche....io conosco molti italiani che dopo un po' hanno seri problemi con la loro donna....anche se sono solo namoradi e conosciuta in modo normale al lavoro......poi fare di tutta l'erba un solo fascio è sbagliato ...certo che a volte riflettendo bene sembrano fotocopie! e ti auguro boa sorte! mulher que chora homen que jura mentira pura!!

    RispondiElimina
  14. Forse puo' interessarvi l'articolo sul Brasile apparso sulla rivista Millionaire http://www.ciaoplanet.com/blog-2/ saluti a tutti

    RispondiElimina
  15. cittadinanza ,soldi e sistemarsi.... beh.. leggo questo..ma cosa pretendete?, ogni donna piu che meno.
    beh se la ami davvero,non ti fai il problema della cittadinanza..perché senza cittadinanza come puoi costruirci una vita insieme...?

    soldi: se la ami davvero,si ti amerá anche lei..le donne si innamorano dell amore..ma se ti giochi i soldi ai videopoker...gli spiccioli pure invece di farle un pensierino i di ricaricati da solo il cellulare per mandarle qulche messaggino in piu la sera per farla sentire amata...beh..una bella ragazza perche dovrebbe perdere tempo con un egoista fracassone come te?v é un esempio semplice e banale...ma é la mentalitá che da fastidio ad una donna..ovvvero pretendere di essere egoisti e poi pretendere anche che la tua donna ti sia schiava oggetto e quando tu vuoi a volte che ti tenga pure testa...cioé dai....facciamo i seri, se voi non fate buiaccate e tenete fede a voi stessi e a quello che voi uomini volete dalla vita.l.potete incominciare anche una relazione con una prostituta...alla lunga si innamorerá di voi... ci vogliono le palle,non i soldi... non credete che si possa trasformare una prostituta in una signora doc? ...beh..siete uomini di poca fede e sopratutto con pochi coglioni,io storie simili ne conosco,e seppur poche.... era gente con le palle,gente che ama e che hanno passione per la vita in generale....persone cosi,sono uomini che piacicono alle donne....tutte,brasiliane o meno... soino persone che ti fanno stare bene e ti danno quel qualcosa di spirituale in piu che ti aiuta ad affrontare la vita nei momenti di debolezza.... una donna vuole questo.... i soldi..beh.... un uomo cosi in genere...non si fa problemi di fare un regalino o di aiutare una donna.... é cosi sicuro di se e dei suoi sentimenti che non vacilla di fronte alle richieste,sa benissimo cosa come e dove..... ascolta il suo cuore e cio che lo fa felice.... e alla lunga...proprio quest attitudine finisce per trasformare puttane in spose doc.... anzi ho visto donne litigare tra loro per contendersi un uomo simile...che non era brad pitt, giuro.!! sistemazione: le brasiliane come tutte le donne del mondo dall alba dei tempi hanno bisogno di una caverna in cui accudire i propri figli,vivere le propria vita al riparo dalle belve feroci dell amazzonia e dormire in santa pace e svolgere le proprie faccende ..... in piu offrire una buona sistemazione alla donna che si ama ,magari di lusso,non significa che la state trattando come una puttana che cerca solo soldi....semplicemente state condividendo un lusso che concedete a voi stessi con un altra persona,semplice..... bisogna essere veri uomini prima di pensare alle donne in brasile..... parola di uno che é stato con una 50 di donne...di cui 34 erano spogliarelliste,puttanacce e arriviste...che quando venivano trattate nel modo giusto diventavano delle muse.... certo ho sofferto tanto in vita mia,ma ho imparato che bisogna conoscere in primis se stessi.....e che non é facile...ma quando arrivi a non generalizzare piu una donna,o un uomo che sia.... beh..in quel momento,ti senti soddisfatto di te stesso.ripeto non é facile,é una ricerca continua con se stessi...ma é la verita, le palle fanno l uomo uomo....sapersi guardare le spalle é necessario,ma guardarsi in faccia allo specchio e vedere realmente chi si é ..é avere le palle.

    RispondiElimina
  16. Mi sembra che in questo blog non si parla di un viaggio vissuto in Brasile, ma di esperienze fatte con donne cattive o buone che non ha niente a che fare con il suddetto. Per quanto rigurda i consigli sul da farsi bisognerebbe guardarsin dentro di se per poter giudicare. Sono d'accordo con qualcuno che qualche "personaggio" di nazionalità italiana potrebbe benissimo starsene a casa sua invece di far la figura del cretino agli altri italiani.

    RispondiElimina
  17. CIAO A TUTTI SONO DAVIDE E VIVO IN BRASILE FELICEMENTE SPOSATO CON BRASILIANA DA SETTE ANNI...PRIMO: IL BRASILE NON è SOLO MARE CALCIO O DONNE IL BRASILE è LAVORO E SERIETà CHE PURTROPPO I BRASILIANI O ALMENO UNA BUONA PARTE NON HANNO...QUI SI PUO TROVARE TANTE COSE BELLE MA LA REALTà è BEN ALTRA DA QUELLA CHE LE PERSONE ALL ESTERO PENSANO...Cè DELINQUENZA TANTA POVERTà BUROCRAZIA NON DIFFERENTE DALL ITALIA INSOMMA NON TUTTO è ORO QUELLO CHE LUCICCA...MA SICURAMENTE è UN PAESE DA SCOPRIRE IN PIENO SVILUPPO E RICORDATE CHE X VIVERE QUI LA PRIMA COSA CHE CONTA è L UMILTà RICORDATE BENE ESSERE UMILI... SECONDO: BRASIL TODA VIDA!!!! O SI AMA O SI ODIA...

    RispondiElimina
  18. Io sono amante del Brasile anche dei brasiliani (povo) basta solo rivolgersi a loro come delle altre persone normali,(non come sottosviluppati, terzo mondo, morti di fame etc.etc.) diciamo che innanzitutto certi soggetti di certe regioni è meglio che in qualche città è meglio che si tengano alla larga v.Fortaleza i "campani" chiaro non sono tutti uguali (napoletani) hanno combinato dei gran casini. Passiamo al viaggio premesso che di serio fino ad oggi non mi è mai capitato nulla, (rapinato, assaltato, cose spiacevoli insomma) vado a descrivere il viaggio. Partenza da Bologna/Lisbona/Fortaleza a parte la levataccia ore due della notte xchè un treno in una determinata ora non c'è, tra un volo e l'altro hai solo un'ora scarsa di tempo per cambiare aereo si arriva a Fortaleza verso le 20.00 ora locale con l'afa che gia ti sognare ad occhi aperti.Durante il volo ho incontrato due ragazzi romani che era la prima volta che andavano in Brasile ed mi hanno fatto un sacco di domande ho risposto loro molto volentieri insomma ho fatto da cicerone anche se non mi va tanto di farlo poichè io con gente che non conosco non sono così "amico" però sembravano
    bravi. Mi sono sistemato vicino a Mons. Tabosa ho dormito per due notti poi il terzo giorno altra levataccia alle sei del mattino per andare alla rodoviaria a prendere il bus x lo stato del Parà. Fortaleza/Imperatiz cambio a Açailandia Açailandia/Marabà Marabà/Trinta un viaggio di trenta ore quando va bene, se no anche di più. Li sono stato trenta giorni in mezzo a niente e c'era tutto stavo con una persona che mi piaceva il resto non contava niente era belissimo così, certo se c'era il mare, la sabbia, le palme, la brezza marina era decisamente meglio ma non si può avere tutto visto che il mare è lontanuccio. Sono stato in mezzo a persone normali umili nel contesto lavoratori etc.etc.etc. non in mezzo a approfittatori di vario genere. Un giorno che avevano deciso di portarmi ad una "cachoeira" in mezzo alla boscaglia (mata) la macchina è rimasta in mezzo allo sterco del bestiame xhè per arrivarci si passa in dei ranch, quindi sono dovuto scendere per spingere la macchina fuori dal letame,con i piedi dentro la merda.Queste possono essere storie da raccontare x esperienza vissuta non i soliti commenti sulle donne gli uomini brasiliani xchè loro di persone che non sanno far altro che guidicare gli altri non sanno che farsene. (Sono come i soliti programmi televisivi che tutte le volte si parla di Brasile (Fortaleza) xchè è pieno di italiani che non sanno cosa fare in Italia vanno a rompere le palle in Brasile) si ribatte sempre sul fatto della pedofilia, traffico di droga, etc.etc. statevene a casa vostra che il Brasile di certe persone non ha bisogno.

    RispondiElimina