martedì 22 gennaio 2008

Area Feedback- Guestbook, Jacopo in Brasile


Mi farebbe molto piacere che, in questo post tutte le persone che mi hanno contattato ed a cui ho dato i consigli ed anche tutti i miei amici e le persone che passando nel mio blog si sentono di esprimere un giudizio, lasciassero un feedback o anche un semplice commento su di me e sul mio blog; premetto che i commenti non sono da me moderati quindi se ci saranno quelli negativi le vedrete apparire tanto quanto quelli positivi.


Un saluto e grazie!


Jacopo

136 commenti:

  1. Jacopo?...
    ragazzo disponibilissimo.ha risposto a ogni mia domanda per il mio viaggio a salvador in modo esauriente e positivo! grazie ancora.tomas

    RispondiElimina
  2. Jacopo dicevi che avresti approfondito il tema sistema sanitario: quando hai tempo e voglia ce lo racconti un po'?!...ciao e complimenti x la tua bella avventura di vita!!!

    RispondiElimina
  3. Ciao Tomas, ciao Anonimo,
    grazie per i commenti lasciati, per quanto riguarda il sistema sanitario dedicherò quanto prima un post a questa materia.

    Un grazie sincero ancora per i commenti, fai buon viaggio Tomas! E per l'anonimo, la prossima volta lascia almeno un nick così ti posso salutare...sicuramente sarà più carino che dire: ciao anonimo!

    Jacopo

    RispondiElimina
  4. hai ragione scusami: mi chiamo Andrea (sono maschio, nome all'italiana)...ho vissuto due anni nella tua Siena, ed ho fatto tre viaggi di tre mesi ciascuno in Brasile, visitando quasi tutto il litorale...visto quante cose in comune!?! (a proposito sono fidanzato dal 2001 con Cristina che è brasiliana di Espirito Santo e se si riesce a giugno ci sposiamo!!!) abbiamo in mente di trasferirci dalle parti di Sao Mateus (ES) tra qualche anno, perchè per ora ci manca qualche soldo, per questo mi interessa molto la tua esperienza...e chissà, magari poi ti vengo a trovare e ti offro una birra!!! ciao a presto. Ex anonimo

    RispondiElimina
  5. Ciao Andrea!
    Prima di tutto ti ringrazio per i commenti che hai lasciato, se potrò aiutarti lo farò con molto piacere.
    Adesso io sono a Siena, sono tornato alla base ma continuerò sempre a postare notizie che ritengo essere utili a qualsiasi viaggiatore che si reca in Brasile, notizie di strada, di vita vissuta, reale.
    Ciao Andrea a presto e salutami la tua futura sposa!

    Jacopo

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ciao ! mi chiamo ademir e sono un cuoco , volevo chiederti se potevi aiutarmi ho un grande sogno nel cuore , ed e lavorare in brasile , se gentilmente potresti aiutarmi te ne sarrei grato

      Elimina
  6. Ciao Jacopo!
    Faaaantastico!!!
    Sono capitata qua per puro caso....e ho le lacrime agli occhi!!!! Te lo giuroooo! Come vorrei essere li in questo momento, tu non ne hai idea!!!
    Muuuita saudade do brasil...Muita saudade de salvador!!!!!
    L'anno prossimo (dicembre, gennaio, febbraio) ho intenzione di fermarmi ben 3 mesi però sto cercando qualche tipo di lavoro, ad esempio in pousada che mi permetta di ricevere vitto e alloggio e che non mi porti alla noia mortale come la volta scorsa...Tu che dici? Hai qualche consiglio?
    Grazieeeeee e goditi tutto il carnevale anche per chi, come me, è in questo posto freddo e triste e ogni tanto piange!

    RispondiElimina
  7. Ciao L@Eli!
    Grazie per il commento che hai lasciato molto bello ed appassionato, mi ha fatto molto piacere. Io attualmente, come te, mi trovo in Italia, sono rientrato a fine Ottobre dopo aver passato la dieci mesi; non era la prima volta che andavo, la mia passione è cominciata nel 2002 e sono stato subito contagiato e vedo che anche te hai la stessa malattia ;-).
    Per quanto riguarda i consigli te li posso dare ben volentieri, contattami pure via email jacopoinbrasile@gmail.com e sarò lieto di aiutarti.

    Ciao!

    Jacopo

    RispondiElimina
  8. Ciao Jacopo,
    E' stato un vero piacere scoprire il tuo blog! Mi chiamo Valerio, vivo a Siena da dieci anni e sono ammalato di "brasilite" da sempre (sono stato in B. una sola volta: Rio, Manaus, Olinda, Bahia e anche una minuscola località sul mare di nome Caletas.. quanti ricordi!)
    La musica e la letteratura sono state il motivo della mia passione mai spenta per il B. e poichè suono anche la chitarra ho studiato in tutti questi anni i migliori autori di quel paese (Tom Jobim, Caetano, Joao Bosco, Cartola, Djavan, Chico Buarque...). Da un po' di tempo sto cercando qualcuno (uomo o donna è uguale) che sappia cantare in brasiliano per provare a fare qualcosa assieme. Se conosci qualcuno nella nostra città mettici in contatto, chissà che non nasca qualcosa!
    Ti ringrazio in anticipo e saluto tutti gli amici del blog e .. del Brasile.

    Valerio
    (judeca2k6@gmail.com)

    RispondiElimina
  9. Ciao Valerio!

    Vedo che hai molto buon gusto per quanto riguarda la musica brasiliana, sei forse un tropicalista?
    Comunque mi ha fatto molto piacere il tuo commento, per quanto riguarda la tua richiesta, al momento non mi viene in mente nessuno che canti ma non vuol dire che non ci sia anche perchè a Siena conosco ragazzi brasiliani che forse mi potrebbero indicare qualcuno.
    Io domando e ti faccio sapere, un saluto a presto!

    Jacopo

    RispondiElimina
  10. Ciao jacopo anche io sono stato 2 volte in brasile(salvador de bahia)è 1 posto fantastico.Ho molta saudade e mi sarebbe piaciuto poter fare qualcosa li',ma so' che non è facile.Se puoi darmi qualche consiglio ti ringrazio
    ciao nicola

    RispondiElimina
  11. Ciao Nicola! Prossimamente scriverò sulla mia esperienza in Brasile in maniera più approfondita, dando anche le mie opinioni, però tenendo sempre in mente che ognuno vive la propria esperienza dal proprio punto di vista quindi molte volte la percezione che abbiamo su un fatto non è la solita del nostro vicino; attento perchè comunque io scriverò sempre nella maniera più oggettiva possibile, mi piace sempre prendere la realtà per quella che è, tento sempre di ricordarmelo e di farlo.

    Ciao Nicola a presto!

    Jacopo

    RispondiElimina
  12. ciao jacopo ti ringrazio per avermi risposto.Anche io cerco sempre di prendere la realta' per quello che è.Nel ringraziarti aspetto tue notizie
    ciao nicola

    RispondiElimina
  13. PER NICOLA:

    figurati è stato un piacere risponderti, ciao a presto!

    Jacopo

    RispondiElimina
  14. todo bem?eu no!!! saudade!!! ora so' cosa vuol dire.sono arrivato a salvador e mi sono accorto di aver dimenticato carta di credito e patente.niente sconforto.ho conosciuto un ragazzo del bairro di boa viagem che mi ha ospitato a casa sua, poi sono andato a ilheus e li' ho conosciuto una fantastica ragazza che mi ha ospitato anche lei e mi ha fatto visitare un po' di posticini:itacare,pedra de una, porto seguro e arraial da juda e...voleva che mi trasferissi li da lei(una benestante brasiliana)pensa!beh mi sa tanto che ad agosto volto per ilheus.ciao Tomas.scusa ma ho messo anonimo perche' non riuscivo a lasciare il commento.ciao a presto

    RispondiElimina
  15. Ciao Tomas!
    Vedo che anche te ti sei ammalato di "brasilite", credimi se ti dico che capisco benissimo il tuo stato d'animo attuale, questa "saudade" è terribile quando ti prende e ti può passare solo ritornando a breve (entro 3-6 mesi) in Brasile...ovviamente sto scherzando ;-).
    Da quello che ho potuto capire l'emozione era tanta prima della partenza che hai dimenticato delle cose importanti a casa, ma viaggiavi da solo? Comunque l'importante è che tutto finisca bene e mi sembra che a te sia andata proprio così.
    I posti che hai visitato li conosco benino anche io perchè ci sono stato anche se mi sono promesso di ritornarci (hai fatto surf ad Itacaré?); quando torni giù fatti portare nella penisola di Maraú (sempre se non ci sei già stato perchè da Itacaré organizzano delle escursioni) a me piacque tantissimo, io alloggiai a Barragrande http://www.barragrande.net/portugues.php
    e ti consiglio anche un bel giro nella Chapada Diamantina che si trova all'interno dello stato di Bahia, io quando ci sono stato ho alloggiato a Lençois.
    Un saluto, a presto e grazie per la testimonianza che hai lasciato, ciao!

    Jacopo

    RispondiElimina
  16. Ciao Jacopo, anch'io sono sposato con una Brasiliana e sono innamorato del Brasile, sono stato a Goias, San Paolo, Natal e Brasilia per 2 volte, circav 5 settimane ogni volta, vorrei aprire una attivita' per potermi trasferire ma non è cosi' facile, ma ci sto' lavorando.

    Ciao
    Maurizio e Adriana

    RispondiElimina
  17. Ciao Maurizio, scusa se ti rispondo solo adesso, mi sono dimenticato.
    Spero veramente che tu possa riuscire ad aprire l'attività che sogni e spero che tu abbia molto successo!
    A presto Maurizio, ciao!

    Jacopo

    RispondiElimina
  18. ciao jacopo sono appena tornato da fortaleza dove ho trovato un bel ristorante da rilevare ( cucina tipica brasiliana) ben avviato con 300 coperti serviti al giorno vorrei un po di info da parte tua come e quando posso disturbarti un pokino ???

    la cifra e un po alta a dire il vero , anke perche si parla solo di attivita avviata nn di nuda prorpieta e volevo sapere tra le tante domande , a quali rischi dovrei preparqarmi , ? cia aspetto tue nuove , per poterti esporre tutte le mie domande ........
    ciao a presto

    RispondiElimina
  19. Ciao kishman,
    prima di tutto ti ringrazio per avermi scritto, per quanto riguarda le tue domande mi puoi scrivere al mio indirizzo email jacopoinbrasile@gmail.com e cercherò di risponderti in maniera più precisa possibile. Fammi sapere, ciao!

    Jacopo

    RispondiElimina
  20. salve io sono una ragazza brasiliana que vive in europa ormai da piu di 5 anni, sono nata em vitoria espirito santo e com mio marido italiano e nostra piccola bambina vorremo trasferirci a vivere em salvador. Vorrei sapere como è la criminalita li e quanto è distante dal espirito santo e se a salvador cxi sono ospitale bene atrezzatti perche la nostra bimba ha apenna 8 mesi. se mi puoi aiutare ti ringrazio

    RispondiElimina
  21. Per ragazza brasiliana:

    Salvador e Vitória sono lontani 1.173 km circa in auto vedi la mappa qui http://maps.google.it/maps?hl=it&q=Vit%C3%B3ria+-+ES,+Brasile&um=1&ie=UTF-8&sa=X&oi=geocode_result&resnum=1&ct=title
    per quanto riguarda la criminalità purtroppo a Salvador è presente forse non siamo ai livelli di Rio ma c'è e si vede magari dai un'occhiata a questi due quotidiani online sono di Salvador http://www.atarde.com.br/capa/ e http://www.correiodabahia.com.br/ leggi giornalmente le notizie così ti fai un'idea migliore.
    Per quanto riguarda la bimba le strutture per quello che ho potuto vedere ci sono chiaramente devi avere um plano de saude ma credo che questo tu lo sappia perchè la sanità pubblica anche a Salvador non offre molte garanzie per non dire nessuna.
    Se hai bisogno di altro aiuto contattami pure, magari scrivimi il tuo nome. Ciao!

    Jacopo

    RispondiElimina
  22. Ciao Jacopo sono Andrea (quello del secondo commento che ti è arrivato in quest'area): ti voglio ringraziare per le notizie sul sistema sanitario, che come promesso hai descritto. Io insieme a mia (quasi) moglie ho pianificato il trasferimento a Sao Mateus/Guriri tra circa 4 anni, a seconda di come andranno le cose. In attesa di questo, l'estate prossima cominceremo con il primo investimentino in Brasile, tanto per renderci conto di come vanno certe cose...ti saluto e ti ringrazio fin d'ora, perchè continuerò a leggere i tuoi consigli.

    RispondiElimina
  23. x Andrea:

    Ciao!
    Hai visto mi sono ricordato della tua richiesta ;-) e prima di scrivere il post ho fatto anche qualche ricerca più approfondita per poter essere il più preciso possibile.
    Auguro a te e alla tua quasi moglie molto successo e che possiate raggiungere tutti gli obbiettivi che vi siete prefissati.

    Un abbraccio! E fatti sentire ogni tanto ;-)

    Tchau!!!

    Jacopo

    RispondiElimina
  24. Ciao,
    sono anche io un amante del Brasile e puoi seguire il mio blog su giaime.blogspot.com.
    Interfacciamoci

    RispondiElimina
  25. Ciao jacopo , sono Rollo . Complimenti per il tuo blg fatto bene e pieno di informazioni utili . Non sto a raccontarti la mia storia , che poi e quella di molti , cioe vado in brasile per un breve lavoro 5 anni fa e poi mi innamoro del posto e di una ragazza e ancora sto cerando di trasferrmi la !
    Un abraco

    RispondiElimina
  26. x Giaime:

    Grazie per il commento che hai lasciato e complimenti per il tuo blog...ciao a presto!

    Jacopo

    RispondiElimina
  27. Ciao Rollo,
    i tuoi complimenti mi hanno fatto molto piacere, tanti auguri per il tuo trasferimento in Brasile.
    Ciao a presto!

    Jacopo

    RispondiElimina
  28. Complimenti a te Jacopo Salvadorenho per tutto il tuo blog. Ho una domanda da porti : Sai mica dirmi quando si terrà il prossimo concerto di Ivete Sangalo a Salvador???
    Grazie e ancora complimenti

    RispondiElimina
  29. Ciao Anonimo:
    sono stato nel sito ufficiale di Ivete e leggendo nel programma non ho visto Salvador tra i prossimi appuntamenti.
    Di solito quando qui è estate lei vieni spesso a fare concerti qui in Europa mentre quando inizia l'estate in Brasile, Salvador ha sempre l'esclusiva per quel che riguarda le nuove canzoni di Ivete, lei sempre dichiara grande amore alla sua terra nativa e glielo dimostra negli appuntamenti importanti come il Festival de Verão ed il carnevale baiano.
    Grazie mille per i tuoi complimenti, mi hanno fatto molto piacere, peccato che non ti sei firmato, ciao!

    Jacopo

    RispondiElimina
  30. Ciao Jacopo sono Rollo mi piacerebbe sapere se hai una mail vorrei chiederti alcuni consigli con un po' di calma .

    RispondiElimina
  31. Ciao Rollo, il mio indirizzo email è jacopoinbrasile@gmail.com

    Ciao a presto!

    Jacopo

    RispondiElimina
  32. grazie jacopo per questo blog,mi sono iscritto alla tua newsletters.ho scoperto il brasile tardi,ho 41 anni,sono libero sentimentalmente,ma ancora ancorato a interessi in italia.vado in brasile da 3 anni,un mese ogni anno,e sto maturando la "scelta",mi piacerebbe icontrarti a salvador,penso a settembre o a novembre.ATé BREVE e boa vida.

    RispondiElimina
  33. Ciao Renato,
    mi fa molto piacere che ti piaccia questo blog, spero di rivederti ancora scrivere qui.
    Ciao a presto!

    Jacopo

    RispondiElimina
  34. Ciao Jacopo...rispondo al tuo consiglio dato per quanto riguarda l'invio di denaro in brasile:
    Certamente Wuestern Union non è sicuramente la piu' economica...ma ultimamente esiste con w.u. un opzione che si chiama Next Day e costa solo (3 euro) per qualsiasi importo.Il beneficiario ricevera' il giorno dopo l'invio, il denaro. Quindi come "Rimessa facil" questo risulta piu' economico (R.F. 5-8 euro) N.B. Con W.U. anche facendo la procedura del giorno stesso(quindi la piu' cara circa 15 euro in base all'importo)il destinatario comunque li riceve sempre il giorno dopo sia con Rimessa facil- che con W.U. invio in giornata. Purtroppo in brasile l'unico posto dove appoggiano tutti i giro conto e invio di denaro e ricezione da e per estero è solo ed esclusivo del banco do brasil. Loro si riservano di dare il denaro il gg stesso....questa non lo mai capita..anche perchè alla domanda ci sono sempre risposte diverse e contradittorie. Comunque W.U. (opzione Next Day)è la piu' vantaggiosa fino ad ora. Ciao Saluti Gianluca (libre448@hotmail.com

    RispondiElimina
  35. Ciao Gianluca,
    ti ringrazio davvero tanto per la precisazione che sicuramente sarà molto utile anche ad altri utenti, spero di vedere altri tuoi interventi da queste parti.
    Un salutone a presto, ciao!

    Jacopo

    RispondiElimina
  36. Il tuo blog è molto interessante. Sono appassionato del Brasile, parlo portoghese e sto da tempo pensando a venire in Brasile, magari per una esperienza di lavoro...grazie per i consigli!
    Visita se vuoi il mio twitter o il mio Orkut: http://www.orkut.com.br/Profile.aspx?uid=16078140323638900620

    RispondiElimina
  37. Ciao Jacopo,torno a riscriverti in quanto non riasco a visualizzare i commenti lasciati con relative risp. Grazie per l'aiuto a presto Gianluca

    RispondiElimina
  38. ciao Jacopo....Ma non c 6 piu'.....6 in vacanza????? risp. ciao Gianluca

    RispondiElimina
  39. Ciao Gianluca si io ci sono e puoi trovare la mia risposta tra i commenti nell'altro post
    http://jacopo-in-brasile.blogspot.com/2008/07/luoghi-da-visitare-in-brasile-salvador.html
    dove mi avevi posto la domanda, ciao a presto!

    Jacopo

    RispondiElimina
  40. Ciao sono Amelia complimenti per il tuo blog, anche se il Brasile non è solo Salvador. Io ho viaggiato in Brasile facendo un bellissimo tour con promobrasil, come mai non l'hai inserito fra i tuoi siti preferiti? Io ci sono arrivata proprio dal sito e in rete mi sembra il più completo sia per contenuti che per proposte e dopo essere stata in varie agenzie lì ho avuto anche buoni prezzi. Ti consiglio di andare anche al sud del Brasile, ci sono luoghi fantastici. Ciao Amelia

    RispondiElimina
  41. Ciao Amelia, ti ringrazio per il tuo commento e per il consiglio, sono sicuro che anche il sud è molto bello. Io parlo del nord-est e di Salvador in particolare perchè ho avuto una esperienza diretta di vita vissuta la e quindi sono in grado di dare informazioni abbastanza precise.
    Per quel che riguarda il sito PromoBrasil, c'è sempre stato anche lui tra i miei preferiti, ho controllato proprio adesso per sicurezza.
    Ciao Amelia a presto e grazie!

    Jacopo

    RispondiElimina
  42. Ciao Jacopo inanzitutto complimenti per il tuo blog, io ti scrivo dalla sardegna sono sposato con due figli e mia moglie e brasiliana, siamo insieme da sei anni in italia, io li ho vissuto poco più di un anno piu vari viaggi in diversi posti, sono daccordo con te per quello che dici, ma visto che anch'io ho intenzione di vendere la mia casa qua per tornare li entro l'anno prossimo, voglio offrire motivi di riflessione attraverso le mie esperienze. parto sempre dal presupposto che se vuoi veramente qualcosa alla fine la ottieni sempre, li sicuramente ce da sudare di più (anche perchè e sempre estate- che schifo vero?). Secondo me in brasile i problemi principali sono la scuola e la salute; per la scuola basta mandare i figli a pagamento, ma io già lo faccio anche qua, perchè non so da te a siena ma qua da me - a Carbonia - le scuole pubbliche fanno schifo, e mandarli qua nella scuola privata mi costa una cifra paurosa, per la salute invece basta conservarsi un piccolo capitale (se non vuoi pagarti un piano di salute che costa circa 200 reais al mese per persona - che non e poco!!) giusto per qualche emergenza, ma senza dimenticarsi che si è italiani e quindi in caso di necessità si prende l'aereo e in un giorno torni in italia!! Io lavoro da dipendente e i soldi qua mi bastano appena per mangiare, tornando in brasile penso con certezza che almeno quello si riesca a tirar fuori senza troppe difficoltà anche con una piccola impresa, qua sto lavorando abbastanza sfruttato senza nessuna prospettiva neanche pensionistica visto che lo sappiamo tutti, almeno noi giovani, che in pensione probabilmente non andremmo mai, e se ci andremo chi ci andrà dovrà vivere di privazioni perchè le pensioni e matematico che saranno ridotte. Invece penso che sia innegabile, il "pais tropical" sta crescendo a tutte le potenzialità per farlo, e ce tanto da fare, questo mi da più prospettive anche per i miei figli, anche se certe cose non si possono sapere con così tanto anticipo. E comunque per concludere io amo il Brasile la sua musica la sua natureza e i suoi ritmi più lenti (solo quando si lavora!!), quindi con tutte le difficoltà che incontrerò sono disposto a riniziare tutto da capo una nuova avventura, adesso ti saluto ma mi piacerebbe che esprimessi le tue riflessioni su quello che ho scritto.
    atè logo
    Efisio.

    RispondiElimina
  43. Ciao Jacopo,cercavo notizie meteo per salvador...sto preparando la valigia! e ho trovato il tuo blog..Bellissimo. Purtroppo mi sono ammalato di Brasilite acuta, e cure non c'è ne sono.è il mio secondo viaggio.Lunedi parto con il gruppo missionario della mia Parrocchia di San Michele Arcangelo, portiamo aiuti per i nostri fratelli del Kilombo di Novos Alagados in plataforma.Aiutiamo piu di 800 famiglie.E da buoni meridionali,siamo di Salerno, c'è l'inventiamo tutte per raccogliere fondi.La nostra comunità è tutta coinvolta,sagre,feste,lotterie, mercatini,e tante altre attività.
    mi fermo e scusami se mi sono dilungato. Ci sentiamo al mio ritorno. Ciao Marcello

    RispondiElimina
  44. che fai Jacopo sei in vacanza e non rispondi. Aspettiamo risposte ciao

    RispondiElimina
  45. ciao Jacopo ma dove sei? non rispondi piu ai commenti, Ciao

    RispondiElimina
  46. ciao Jacopo ma dove sei non rispondi piu ai commenti? ciao

    RispondiElimina
  47. No, non sono in vacanza ;-)

    Ciao!

    Jacopo

    RispondiElimina
  48. Ciao Efisio,
    sono molto felice per il tuo post, anche perchè questo blog mi piace che sia proprio così, un luogo dove ci possiamo scambiare opinioni e punti di vista differenti sul Brasile e sulle esperienze quindi ben vengano i tuoi spunti di riflessione.
    Oltre alla scuola ed alla sanità secondo me anche la violenza e la corruzione sono cose da considerare. In Brasile per quel che riguarda la salute, o hai i soldi o hai una buona assicurazione medica altrimenti se ti rivolgi al pubblico sono dolori. Anche la scuola se puoi pagare bene altrimenti nella pubblica l'istruzione non è sempre adeguata, è appena sufficiente.
    Non so quale sia la tua specializzazione a livello di lavoro e che tipo di impresa vuoi aprire in Brasile, ma ricordati che anche a tasse in Brasile non scherzano e poi l'inflazione e se un giorno hai bisogno di un prestito, hai visto i tassi?
    Sono d'accordissimo con te che il Brasile sta crescendo tantissimo (ma è il Brasile o la Petrobras e le multinazionali straniere che stanno crescendo?), infatti mi chiedo due cose:
    1 - si espanderà ancora di più la distanza tra classe povera e ricca o si avvicineranno le due?
    2 - i problemi che attanagliano il Brasile come povertà, corruzione, violenza, cosa faranno si amplificheranno o diminuiranno?
    Quando vivi giù magari in un condominio con una bella casa, con piscina e tutto giro giro casa hai un muro di 3 metri con i fili della corrente ad alta tensione in cima al muro, praticamente vivi trincerato in casa, a me personalmente non piace...questa è una cosa che mi ha fatto riflettere; quando prendi l'autobus devi stare attento a come ti vesti, a non dare nell'occhio, il più sobrio possibile,niente nike e adidas perchè se c'è un assalto, già sei bianco e richiami l'attenzione (parlo per il nord-est) se poi ti vesti firmato come usa in Italia, scendi dall'autobus tutto nudo ;-) perchè ricorda che una scarpa nike carina costa più di un salario minimo brasiliano.
    Se ti senti di fare questa cosa fai benissimo a farla e sono d'accordo con te quando dici che se uno la vuole fare veramente prima o poi ci riesce.
    Io ho fatto le mie valutazioni personali, ho guardato i pro ed i contro, tirato le somme e per adesso rimango qui in Italia, chiaramente sempre dando uno sguardo al Brasile ma soprattutto a livello di investimento e di attività.
    Ciao Efisio e grazie ancora per il tuo intervento, a presto!

    Jacopo

    N.B.: tutto quello quel dico è riferito per lo più al nord-est, dove ho più esperienza di vita, anche se in città come Rio de Janeiro può secondo me valere la stessa cosa.
    E poi se devo andare al sud del Brasile posso rimanere in Italia parlo a livello anche di temperatura, a me piace il caldo 365 giorni all'anno ;-)

    RispondiElimina
  49. Ciao Marcello,
    complimenti per quello che fai, aiutando le persone che hanno bisogno, è molto bello!
    No a me non risulta che ci sia una cura per la brasilite ;-)
    Marcello fammi sapere le novità, ok?

    Ciao a presto!

    Jacopo

    RispondiElimina
  50. Ciao Jacopo

    Hai perfettamente ragione, esistono anche corruzione delinquenza incontrollata (Almeno nelle grandi città), anche se nei paesi più piccoli non è così evidente, io parlo sempre della mia esperienza, anche se ti posso garantire che ne ho visto di tutti i colori, mi è anche capitato di stare in mezzo ad una sparatoria, ma se per quello anche a Roma in Italia ho assistito a 2 scippi in due diverse occasioni, e poi non voglio proseguire perchè non e questo che penso possa far cambiare idea con sicurezza chiunque. Come tutti i luoghi del mondo ci sono pregi e difetti, il Brasile paga il prezzo per la libertà che respiri già dal momento che metti giù il piede dall'aereo, io sono un amante della natura e del mare, certo non puoi permetterti di fare sfarzo di oggetti e cose materiali varie come avviene qua e in tutti i paesi "civilizzati", qua si eccede al contrario, in Brasile forse bisogna rispolverare un po più di umiltà personale penso, rinunciando alla fine a cose che sono superflue molte volte (non sempre). Adesso ti saluto ma mi fa piacere continuare la discussione quando vuoi.
    Ciao Efisio

    RispondiElimina
  51. Ciao Jacopo, mi chiamo chiara, sono una ragazza italiana che vive da quasi un anno in repubblica dominicana. Alcune cose che hai scritto del brasile le ritrovo anche qui, e anche se questo paese e' piu' piccolo alcune cose sono molto accentuate.

    Io vivo in un pueblo da parecchio tempo ormai e ho voglia di cambiare e stavo giusto pensando al brasile. Volevo sapere se e' davvero cosi' dura lavorare in hotel, perche' io comunque ho solo 22 anni quindi soldi da investire non ne ho, e poi mi spaventa l'idea di aprire un'attivita' o qualcosa del genere perche' mi sentirei troppo legata.

    Qualche consiglio?

    RispondiElimina
  52. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

    RispondiElimina
  53. ciao sono a tutti sono Luca.
    Se a qualcuno interessa vedere il carnevale di Bahia 2009 io ci voglio andare e cerco un compagno.
    Gli interessati possono rispondere al mio commento, per avere delle delucidazioni. Ciao a tutti da Luca.
    P.S. NESSUN SCOPO DI LUCRO

    RispondiElimina
  54. Ciao Efisio,
    quello che penso io è che sia le tue che le mie osservazioni sono giuste ed è bello così anche perchè ognuno di noi vive le proprie situazioni e sensazioni in maniera differente, ha dei desideri e delle aspettative differenti.
    Spero che ci siano sempre più di frequente scambi di opinione su questo blog, come abbiamo fatto io e te Efisio.
    Spero davvero che tu possa raggiungere e trovare quello che cerchi ;-) e continua a scrivere da queste parti, ok? Ciao a presto!

    Jacopo

    RispondiElimina
  55. Ciao Chiara,
    penso che il problema non sia tanto se un lavoro è più o meno duro ma quanto è lo stipendio che verrai a ricevere e se ti darà la possibilità di coprire le tue spese intese sia come affitto, mangiare e divertimenti. E poi la lingua portoghese la conosci un po'?
    Aspetto notizie, ciao!

    Jacopo

    RispondiElimina
  56. Ciao Luca,
    entao vai curtir o Carnaval de Salvador, parabens!
    Luca ti consiglio di lasciare anche il tuo indirizzo email così permetti alle persone che vogliono venire di avere un contatto diretto con te ;-)
    Spero tu trovi il compagno, ciao!

    Jacopo

    RispondiElimina
  57. Ciao Jacopo, Hai perfettamente ragione si potrebbe parlare all'infinito, che tutto alla fine si ridurebbe a scelte personali, comunque è un piacere parlarne e aiuta sicuramente sempre il punto di vista di chi ha esperienza, ti terrò informato e resto anchio a disposizione per ogni eventuale consiglio su Fortaleza/Canoa Quebrada, ciao a presto Efisio

    RispondiElimina
  58. Ciao Jacopo,
    mi chiamo Giovanni e sono di Bologna.
    Mio figlio di 28 anni si trova da 5 mesi a Florianopolis con una ragazza brasiliana.
    Vuole rimanere in Brasile e tra poco andrò là per aiutarlo ad avviare qualche attività attraverso un investimento. A lui piacerebbe un piccolo ristorante italiano.
    Per ora non ha un collegamento internet ma presto lo avrà.
    Puoi darmi qualche consiglio e qualche indirizzo utile o, se lo conosci, il nome di qualche italiano in zona?
    Grazie. Giovanni

    RispondiElimina
  59. ciao sono a tutti sono Luca.
    Se a qualcuno interessa vedere il carnevale di Bahia 2009 io ci voglio andare e cerco un compagno.
    Gli interessati possono rispondere al mio commento, per avere delle delucidazioni. Ciao a tutti da Luca. mail: luca.lib@hotmail.it
    P.S. NESSUN SCOPO DI LUCRO

    RispondiElimina
  60. ciao Jacopo, grazie dei preziosi consigli. Sono stato in Brasile 3 volte, la mia compagna è paulista e non riesce a trovare lavoro in Italia. Io sto al Ministero dell'Economia e Finanze, laureato e spero di farmi comandare agli Esteri così da avere la possibilità di lavorare al consolato italiano a Sao Paulo. Che ne pensi? mi illudo troppo? Altrimenti che possibilità ci sono? Non vorrei vendere "agua de coco" ... :-) Saluti, Leonardo

    RispondiElimina
  61. Ciao Efisio,
    se hai notizie, consigli, luoghi da visitare ed argomenti utili di cui vorresti parlare e mettere a conoscenza le persone che leggono questo blog, che magari riguardano Fortaleza e Canoa Quebrada (la conosco ci sono stato e mi è piaciuta subito) poi sempre scrivere qualcosa e mandarmi il tutto via email (jacopoinbrasile@gmail.com), io la leggerò e se andrà bene la pubblicherò nel blog chiaramente prima avvertendoti e mettendo te come autore.
    Fammi sapere, a presto!

    Jacopo

    RispondiElimina
  62. Ciao GIOVANNI,
    mi piacerebbe molto aiutarti ma purtroppo non sono pratico di quella zona del Brasile.
    Puoi provare a dare uno sguardo in questo sito:

    http://www.santacatarinabrasil.com.br/it/home/

    Puoi contattare il consolato per sentire se hanno consigli da darti o indirizzi utili di connazionali residenti in città:

    VICE CONSOLATO ONORARIO - FLORIANOPOLIS (Santa Catarina), BRASILE
    Vice Console onorario: LIBRIZZI EZIO GIANNINO
    Indirizzo: Rua Fernando Machado, 151- Cep 88010-405 - Florianopolis - SC
    Tel. : 0055482232666
    Fax: 2230509

    Ciao a presto!

    Jacopo

    RispondiElimina
  63. Ciao LEONARDO,
    io non credo che ti illudi anzi se ci credi devi andare fino in fondo a questa cosa...e poi se c'è amore una soluzione si trova sempre ;-)
    Sei sicuro che la tua compagna non riesce a trovare lavoro in Italia? Avete cercato bene?

    Ti faccio gli auguri per trovare la meglio soluzione per tutti e due...so cosa vuol dire provare un sentimento forte per una persona ma poterla vedere solo due volte l'anno e non è per niente bello.

    Ciao!

    Jacopo

    RispondiElimina
  64. Ciao Jacopo sono Fabio da Biella, Ho già frequentato il Brasile nei dintorni di Natal poichè ho la ragazza che abita li.A fine ottobre mi sposerò a Natal;La cosa che mi rompe più le scatole è che in questo periodo dell'anno i voli costano,c'è la possibilità di prendere un offerta di sola andata senza che la POLICIA FEDERAL all'areoporto mi rispedisca in Italia perchè non ho il biglietto di ritorno? P.S: La mia permanenza in Brasile sarà almeno di 3 mesi.
    Grazie mille , sei un grande.
    Fabio84

    RispondiElimina
  65. Ciao Jacopo,ho trovato il tuo sito,e lo trovo molto interessante...molto presto mi mettero in contatto con te x alcuni consigli.La mia ragazzza parte a novembre x Olinda,a fare servizio civile internazionale,e è mia intenzione venire a trovarla,la mia idea era x passare il natale,ma il costo del volo in quel periodo è elevato!!!avro bisogno solo del volo a/r,il pernottamento e gia sistemato.Ci sentiremo presto,ola e mais obrigado.Donato..ps ti lascio la mia mail,x suggerimenti:viper888@hoymail.it

    RispondiElimina
  66. Ciao jacopo,ottimo sito...a natale vorrei andare a fortaleza a trovare la mia ragazza che e li a fare servizio civile internazionale,sai consigliarmi qualche volo economico di a/r.durata dal 22/12al03/01...mais obrigado

    RispondiElimina
  67. Ciao Jacopo, ti ringrazio anticipatamente visto che sei sempre molto puntuale nelle risposte e riesci a dare consigli a tutti !! io vorrei trasferirmi in brasile ..a Natal con la mia ragazza a breve moglie ..vorremmo investire in una attività .. o trovare lavoro anche se da quanto leggo è difficile .. ho una disponibilità di 200.000 250.000 euro ..cosa mi consigli di farci !!? meglio comprare qualche appartamento e affittarlo o aprire un'attività anche se ormai molto gettonata come idea ..!!? sono veramente confuso ... a gennaio andrò a Natal per un mesetto !! hai dei contatti o amici li !!!?

    RispondiElimina
  68. Ciao Jacopo non trovo più messaggi da un pò .... siete tutti in Brasile già..? a parte gli scherzi mi farebbe piacere avere alcune info ... se leggi il mio mess di alcuni giorni fa capirai ... aspetto tue notizie e commenti da altri amanti del Brasile ... caio a tutti....

    RispondiElimina
  69. Ciao SERFISTA,
    per quel che riguarda Natal non ho contatti, quello che ti posso dire è che secondo me è buono fare un investimento in appartamenti in luoghi ad alta densità turistica, penso buono anche in appartamenti all'interno del residence (flat), buono anche in terreni. Per quel che riguarda aprire un'attività non so come consigliarti non conoscendo la zona, ma se credi di avere un talento (es. cucinare) fai bene ad usarlo mettendoti in proprio.
    E' bene che quando vai giù a Gennaio cominci ad osservare come si muovono gli investimenti a Natal, voglio dire in che zone, qali sono i poli turistici per eccelenza, importante fare domande un po' disinteressate a chi lavora ed abita nella zona.
    Cerca di conoscere più a fondo possibile la città, chiaramente per l'area di tuo interesse.
    Fatti un opinione ed evita di ascoltare solo una campana.
    Leggi anche qui http://www.consbrasmilao.it/ita/commerciale/index.asp

    Un saluto a presto e fammi sapere, ciao!

    Jacopo

    RispondiElimina
  70. Ciao ANONIMO,
    no non sono in ferie, sono sempre presente, solo che siete tantissimi a scrivermi (anche in privato) e siccome ritengo giusto dare attenzione a tutti, impiego un po' più tempo a rispondere.
    Ciao!

    Jacopo

    RispondiElimina
  71. ciao sono "serfista" andrea : grazie jacopo del suggerimento vedrò di comportarmi così nel poco tempo che avrò a disposizione .. altra cosa che volevo chiederti : è vero che se si porta una certa somma di denaro in brasile da investire si ha il visto permenante ...se si quale somma e se si va in due come famiglia ..cioè marito e moglie ci vuole il doppio? ti lascio una mia mail se vorrai conttattarmi mi farà piacere ..
    andrinell69@alice.it ciao e ancora grazie !!!!

    RispondiElimina
  72. Ciao ANDREA,
    per quel che riguarda il visto permanente per investimento:

    "L’interessato dovrà comprovare un investimento minimo in valuta straniera equivalente a 50.000 dollari nordamericani a favore di una società nuova o già esistente"

    puoi trovare tutto spiegato molto bene qui http://www.consbrasmilao.it/ita/consolare/visti/visto_perm2a.asp

    Qualsiasi altra cosa sai dove trovarmi ;-) ciao Serfista!

    Jacopo

    RispondiElimina
  73. ciao Jacopo ... grazie ancora !!controllerò e mi informerò direttamente in consolato per queste cose !!! vorrei poterti conoscere o almeno parlare quando hai tempo ovviamente in modo da sapere molte altre cose ... sono veramente intenzionato a partire di contro ogni info è fondamentale ..la mia mail: andrinell69@alice.it msn: serfistabrasiliano76@hotmail.it spero ti faccia viavo, sarei lieto di fare la tua conoscenza !!! ciao Andrea

    RispondiElimina
  74. ciao ANDREA,
    ho annotato i tuoi contatti. Quando hai altri dubbi mi devi solo scrivere e vedrò di essere il più preciso possibile, tanto sai dove trovarmi jacopoinbrasile@gmail.com

    Un abbraccio a presto!

    Jacopo

    RispondiElimina
  75. Ciao Jacopo,
    Sono Marcello, volevi sapere le novità, io e il gruppo di "missionari" della parrocchia San Michele Arcangelo di Rufoli in Salerno, siamo tornati dal Brasile, dalle favelas di Plataforma devo dire con un certo orgoglio soddisfatti. E' vero portiamo aiuti concreti, ma il vedere che i nostri aiuti non sono considerati elemosina, ma una spinta, un aiuto, un incoraggiamento per uscire fuori da quella miseria assoluta, non può altro che far piacere. La struttura che abbiamo attrezzato per lavori di artigianato per le mamme è in continuo sviluppo, la casa che abbiamo comprato l'anno scorso completamente ristrutturata piena di bambini impegnati nelle molteplici attività di "Infanzia Missionaria", e la segreteria per le adozioni a distanza, è bellissima.Il tutto diretto magistralmente con l'aiuto del Signore da Padre Pietro Parcelli, un frate della Consolata. Questo a 15 minuti di autobus da Salvador.Poi siamo stati a Senor do Bonfim una cittadina di 70 mila abitanti a 380 km da Salvador (6 ore di pulman!)dove abbiamo vissuto un'altra realtà, quella dei bambini negli orfanatrofi e asili gestiti dal vescovo don Francisco, alquale abbiamo lasciato gran parte degli aiuti di quest'anno. Serviranno per la costruzione di un nuovo seminario, e di quanto abbisogna l'orfanatrofio. Quest'anno,oltre a fare i missionari abbiamo fatto anche i turisti.....Itapoa...Barra...Itaparita..Playa do Forte..se non fosse stato per la pioggia! Mi fermo ...ciao a tutti
    Marcello

    RispondiElimina
  76. Ciao MARCELLO!!!
    Mi ha fatto molto piacere il tuo messaggio...quello che fate è molto bello, davvero vi fa molto onore, fate molto bene ad aiutare i bimbi, hanno bisogno di capire che non sono abbandonati, soli ma c'è qualcuno che gli vuole bene.
    Complimenti ancora vivissimi e mi raccomando non sparire, fammi sapere quando hai altre notizie.

    Grazie, ciao!

    Jacopo

    RispondiElimina
  77. oi, ciao jacopo è da un po ti tempo che talvolta apro il tuo blog, lo trovo molto interessante per chi come me sta facendo un MONTE di pratiche per poter risiedere in brasile, a proposito di ciò volevo informarti e spero di riuscire ad informare molti italiani che sono nelle mie condizioni di fare molta attenzione ad affidarsi alle cosidette Agenzie specializzate in ottenimento di Visti in Brasile... io ho avuto (per mia ignoranza ammetto) una pessima esperianza con una di esse qui in Sao Paulo, VistoBrasil si chiama questa agezia truffaldina che incassa il tuo denaro e non conclude nulla. Ti informo di questo perchè tempo fà mi pare che proprio qui nel tuo blog qualcuno consigliava di rivolgersi a questa Agenzia Visto Brasil appunto. Comunque sto erudendomi velocemente e spero di scambiare esperienze con te in futuro. per ora ciao e complimenti per il blog. Dani Camallo

    RispondiElimina
  78. Ciao DANI,
    ti sono grato per la segnalazione che hai fatto, sono sicuro che sarà utile anche agli altri utenti di questo blog, anche io delle volte ho segnalato questo sito a chi mi chiedeva informazioni su come ottenere il visto.
    Aprirò un post in merito alla tua segnalazione, anzi se vorrai lasciare la tua mail così che gli altri utenti potranno contattarti per confrontarsi con te e la tua esperienza.
    Grazie ancora!

    Jacopo

    RispondiElimina
  79. Ciao Jacopo, io sono Giuseppe e a Dicembre per la prima volta sbarcherò in questo meraviglioso posto chiamato Brasile, le città che visiterò saranno Sao Paulo, Porto Alegre e Florianopolis. Mi piacerebbe sapere quanto costa la vita, per esempio il costo di una cena, di un cocktail,l'ingresso nelle discoteche,escursioni varie, taxi,autobus ecc....Un altra cosa, mi hanno detto che non puoi andare in camera con una ragazza se prima non dai qualcosa, a titolo di offerta, al portiere dell'albergo, sarà vero ??

    RispondiElimina
  80. Ciao GIUSEPPE,
    per tutte le informazioni su bar, ristoranti e locali notturni ed anche la realtiva spesa, puoi visitare queste pagine:

    http://vejasaopaulo.abril.com.br/
    http://vejabrasil.abril.com.br/porto-alegre
    http://vejabrasil.abril.com.br/santa-catarina

    Per quel che riguarda le ragazze, mi hanno detto che di solito la devi far registrare alla reception per farla salire con te in camera, forse qualcuno a pagato il portiere perchè la ragazza o non aveva i documenti o non si voleva far registrare.

    Un saluto Giuseppe e buon divertimento!

    Jacopo

    RispondiElimina
  81. Ciao Jacopo

    Sou Claudia, vivo aqui em salvador, li um pouco do seu blog, e obtive informações valiosas, sobretudo porque meu ragazzo é italiano e estamos planejando dele vim viver aqui... assim que nada melhor do que ler e entender os comentários de quem já passou por essa experiência ... obrigada pelas dicas interessantess e boa sorte!!

    RispondiElimina
  82. Oi CLAUDIA,
    obrigado pelo seu comentario, espero ver voce aparecer novamente aqui no blog.

    Um abraço

    Jacopo

    RispondiElimina
  83. caro Jacopo, mi chiamo Emanuele, non sono un ragazzino (50 anni)e sono all'inizio del mio percorso di preparazione per trasferirmi in Brasile (sto raccogliendo informazioni, sto studiando il portoghese, sto valutano le opportunità) sto trattando, essendo un albergatore in Italia,una piccola pousada a Porto Seguro e contatterò il consolato italiano per conoscere gli adempimenti necessari per l'avvio di un'attività, il nome di un commercialista accreditato (contador) e quant'altro possa servirmi, ti ringrazio in anticipo dei consigli che, sicuramente, mi darai. partirò a gennaio per un primo viaggio esplorativo, a preto, Emanuele

    RispondiElimina
  84. Ciao EMANUELE,
    penso che non hai bisogno di grossi consigli perchè da quello che mi hai scritto stai facendo tutto in maniera ottima; l'unica cosa magari che io farei è chiedere anche informazioni e visitare il sito del consolato del Brasile in Italia di tua competenza.
    Ti consiglio di visitare questo link http://www.consbrasmilao.it/ita/commerciale/index.asp
    è del consolato del Brasile di Milano e secondo me è fatto molto bene, sicuramente ti sarà utile.
    Tienimi aggiornato sugli sviluppi del tuo progetto, ciao a presto!

    Jacopo

    RispondiElimina
  85. Caro Jacopo, ho visitato il tuo blog, molto interessante, io forse posso capirti molto più di tanti altri per quello che provo per il Brasile e specialmente Bahia, avendoci vissuto 6 anni per lavoro, poi sono dovuto rientrare, ma comunque vado ogni anno io e mia moglie Brasiliana insieme alla bambina, il mio sogno è trasferirmi di nuovo là ho fatto degli investimenti ho comprato due appartamenti a Salvador e ora tantissima SAUDADE .... saudade verdadeira...Ciao a Presto

    RispondiElimina
  86. Sono sempre quello dei 6 anni a salvador ho dovuto lasciare anonimo perchè non son o registrato com unque mi chiamo fabio e ti posso lasciare l'indirizzo: delbianco.fabio@libero.it

    RispondiElimina
  87. Ciao FABIO,
    grazie per aver lasciato la tua testimonianza, ho annotato il tuo indirizzo email.
    Ti capisco molto bene la saudade è sempre grande.
    Tanti auguroni di Buon Natale a te ed alla tua famiglia, ciao!

    Jacopo

    RispondiElimina
  88. ciao sono una ragazza di 22 anni, il mio ragazzo è brasiliano di Recife. E' in Italia da tre anni è un tecnico dei PC ma non è mai riuscito a trovare un lavoro in regola qui, perciò è scaduto il suo permesso è deve tornare a casa. Io ovviamente non posso aiutarlo a rimanere qui e mi dispiace tantissimo, spero che la riesca ad esaudire i suoi desideri. Con i suoi risparmi riuscirà a avviare un attività di riparazione dei computer perchè come tu hai detto l'euro vale 2,5 o 3 reais. Però ho tanta paura che questo non accada. Se lui è venutol fin qui tre anni fa con tanta speranza un motivo ci sarà stato! Non sono mai stata in Brasile e dev'essere un posto affascinante ma la cultura e le persone sono molto diverse da noi.. A volte molto più felici di noi anche se più poveri. Spero che realizzi tutto ciò che la vita ci da di più bello!! Ma la vita non è solo spiaggia e sole! VERO?

    RispondiElimina
  89. Ciao Jacopo, mi chiamo Massimo ho letto il tuo blog e devo farti i miei complimenti perchè è splendido e del tutto veritiero. Posso confermare tutto quello che dici dato che ho vissuto un pò di tempo (6 mesi) tra il 2000 e il 2001 mi sono sposato con una ragazza brasiliana e siamo douvuti tornare in Italia perchè per me non era facile trovare un lavoro e con 1000 reais al mese si sopravvive.
    Ora mia moglie si è laureata in economia a Roma e,dato che io ho una rendita grazie ad affitti di circa 1000 euro netti al mese vorremmo tornare in Brasile e più precisamente a Salvador. Ti volevo chiedere una informazione a proposito del costo delle case.
    Ne ho viste varie in vendita in diversi siti immobiliari e mi chiedevo: sul prezzo riportato es. 300.000 reais quanto è il margine di contrattazione? Ossia se è mia moglie a fare l'acquisto(io come europeo ho poche chance) quante possibilità ha di comprarla a 200 o 250.000? La zona è Lauro de freitas (zona tranquilla?)

    RispondiElimina
  90. Ciao VALE,
    capisco molto bene il tuo sfogo anche perchè anche io ci sono passato in passato, cercando la soluzione migliore per poter stare insieme.
    Spero tanto che tu ed il tuo ragazzo possiate trovare la strada migliore e ricorda sempre conservare la speranza ed evitare di abbattersi.
    Un saluto a presto!

    Jacopo

    RispondiElimina
  91. Ciao MASSIMO,
    non so dirti quanto margine ci sia ma secondo me c'è, non puoi comprare la casa senza contrattare, io di solito guardo i prezzi di case abbastanza simili nella zona che mi interessa e cerco, così, di farmi un'idea migliore sui prezzi di mercato.
    La zona di Lauro de Freitas è tranquilla, lì ti consiglio Villa do Atlantico (Villas) molto chic!

    Ciao!

    Jacopo

    RispondiElimina
  92. Ciao Jacopo, volevo complimentarmi per il tuo blog molto bello ed esauriente....
    volevo però chiederti se hai qualche notizia in più riguardante que sito VistoBrasil che ho leto come consigliato, e che poi da un altro ragazzo è stato definito come "truffaldino" xche ti rubano solo i soldi.....
    tu hai avuto contatti diretti con loro??
    come mai lo consigliavi??
    hai notizie sulla loro affidabilità??
    chiedo questo xche dopo aver passato sei mesi con un avvocato senza concludere niente ora stavo per prendere accordi con loro, visto che della mia pratica mancherebbero proprio 2 stupidaggini e poi verrà deferida dal MTE..
    ti ringrazio e ti mando un saluto
    Sandro

    RispondiElimina
  93. Ciao ALE,
    io ho avuto solo una volta contatti con loro perchè gli chiesi informazioni su un visto, poi però decisi di fare in maniera differente a causa dei costi che c'erano da sostenere per farmi seguire la pratica.
    Quindi non so darti un giudizio sull'effettiva affidabilità di questa società.
    Un unico consiglio che posso darti è che se decidi di rivolgerti a loro, cerca di essere chiaro sin dall'inizio sia realtivamente ai soldi che andrai a spendere che ai tempi in cui riceverai quello che hai richiesto e metti tutto per iscritto.

    Un abbraccio a presto!

    Jacopo

    RispondiElimina
  94. ciao sono Simone sono nuovo e ho visto questo blog per caso e molto interessante volevo postarti questi siti http://www.voceconsegue.com http://www.evoxclub.com.br/1958 praticamente questi sono siti di telefonia e bisogna scaricare un programma e installarlo questa brasiliana conosciuta su badoo un sito per fare conoscenze mi dice di installarlo e poi piu affiliati ci sono e piu guadagni secondo me mi vuole inc.... volevo sapere un tuo parere se conosci questi siti?grazie ciao

    RispondiElimina
  95. Bom dia Jacopo!
    Sono un altro malato di saudade...dopo 3 viaggi(2 volte a Salvador)in questo Paese meraviglioso.
    Ho viaggiato sia con amici che con la mia "dolce metà" (smentendo qel luogo comune...)
    Ora manco da lì dal 2006...vivo per interposta persona le esperienze degli amici che vi ho mandato e di quelli che comunque ci vanno da una vita.
    Ma mi tengo anche informato sul web...e ora scopro TE!
    Complimenti per il blog:utilissimo,grazie anche alla tua disponibilità.
    Chissà che presto o tardi non ti debba chiedere anche io qualcosina!
    Alla prossima
    Mimmo L.

    RispondiElimina
  96. Il Brasile è splendido, ma fate davvero attenzione alla criminalità soprattutto a Salvador di Bahia. Non pensate che al Peleurino di Salvador state sicuri per la presenza della polizia. Qui può succedere di tutto, furti, rapine, ecc..ecc... a qualsiasi ora del giorno e quando vi sentite davvero sicuri. Qui ci sono finti invalidi dagli zoppi che corrono ai cieci ce fingono di non vedere. Inoltre bambini poveri per mestiere che vi chiedono soldi ed ad un vostro momento di distrazione vi rubano e scappano...la polizia fa finta di niente anche se a volte capita di vedere un poliziotto che punta una pistola alla schiena di un bambino appena preso durante una rapina ad un turista. E' vergognoso vedere un poliziotto ce punta un'arma ad un bambino. Spesso ragazzini e ragazzine vi abbracciano per inserire le mani nelle tasche e scappare via. Io ho preso una ragazzina che mi chiedeva soldi...alla fine a velocemente messo le mani nelle tasche dei pantaloni per rubarmi. Ma la mia velocità la presa. Ma tutto inutile i soldi erano spariti non so dove (50 real per fortuna)La polizia ha fatto finta di niente, mentre la ragazzina ha fatto una scenata spogliandosi nuda....Questo e quello che accade....Alla fine sono sempre gli stessi da anni che agiscono al Peleurino, ma anche in altre zone del Brasile come a Copacabana, Ipanema, Ponte Negra, ecc..ecc.. Molti poliziotti sono corrotti con questa corruzione anno una parte degli introiti. Alla fine centinaia di turisti che si sentono spesso ed ingenuamente sicuri pagano gravi conseguenze. In Brasile nulla è sicuro. Questo ve lo dice un'italiano che in Brasile continua ad andare ma maturo delle esperienze e dei consigli che molti ancora fanno finta che sia un'esagerazione.
    Parola di Mario.

    RispondiElimina
  97. Ciao mi chiamo Paolo, andare in Brasile è stato ed è da sempre uno dei miei sogni nel cassetto!!
    Bhè forse ci siamo, io ed un mio amico vorremmo andare verso fine Agosto, solo che è un paese talmente grande che...
    Dove possiamo andare?? cerchiamo relax e tanto divertimento!!
    paolo8006t@yahoo.it

    RispondiElimina
  98. Ciao SIMONE,
    i siti che hai postato non li conosco per niente, ho visto però visitando il sito che per affiliarti devi versare un bel po' di iscrizione. Mi raccomando stai attento e segui la tua coscienza...sempre!

    Ciao a presto...

    ...Jacopo

    RispondiElimina
  99. Ciao MIMMO,
    grazie per il post che hai lasciato, sei sempre il benvenuto, un abbraccio a presto!

    Jacopo

    RispondiElimina
  100. Ciao MARIO,
    ti ringrazio per il tuo contributo, davvero una testimonianza interessante. Torna più spesso da queste parti, ciao a presto!

    Jacopo

    RispondiElimina
  101. Ciao PAOLO,
    se è la prima volta che vai in brasile ti consiglio vivamente Rio de Janeiro, poi ci sono altre località gettonate come Porto Seguro, Salvador da Bahia, Fortaleza , Recife , Natal , Maceio.
    Se avete la possibilità andateci in Dicembre invece che ad Agosto, è molto meglio.

    Un saluto a presto!

    Jacopo

    RispondiElimina
  102. Vorrei scappare in Brasile Xchè mi lamento di Napoli: lavori orrendi e mal pagati, precarietà con sti contratti a termine, sacrifici ma poi xchè .... e poi anche fidanzate che ti mollano appena ci sono difficoltà e te le ritrovi improvvisamente innamorate del benestante di turno, che poi si crede figo ma è talmente sfigato che non sa che fregatura si è preso.Consigliatemi dove andare disponibilità immediata.Grazie e distinti saluti Angelo

    RispondiElimina
  103. Mi sono stufato di vivere a Napoli cerco una persona che la pensi come me,di andarcene insieme,rifarsi una vita in Brasile e di sistemarsi definitamante .ciao Angelo

    RispondiElimina
  104. Caro Jacopo,
    complimenti veramente per il sito. E' il migliore e il più serio che abbia visto fino ad oggi sul Brasile (e ti assicuro che ne ho consultati tanti).
    Io sto valutando con mia moglie che è cubana di trasferirci in Brasile dopo aver fatto un vaggio a Praia do Forte a Febbraio e da cui siamo tornati con bellissime sensazioni che hanno creato un legame forte e inspiegabile.
    Cerchiamo un centro non molto grande ma dotato di strutture scolastiche e sanitarie,ovviamente private, magari vicino al mare. Abbiamo 2 figli e tanti dubbi nel fare una scelta così drastica. Dopo 13 anni di matrimonio e di vita in Italia (che ormai ci ha portato al limite della sopportazione) non vogliamo rischiare di fare errori. Abbiamo valutato le risorse economiche che si aggirano intorno ai 300.000 euro con la vendita della nostra casa per poter cominciare una nuova vita. Ma non vogliamo ritrovarci senza niente e con l'unica opzione di tornare indietro a testa bassa. I nostri dubbi rigurdano principalmente:
    - SCUOLA E SANITA' (nostra figlia ha 8 anni e il più grande è invalido al 100% per una forma di autismo)
    - SICUREZZA E CRIMINALITA' (girano tante voci che alla fine non sai a chi credere)
    - STABILITA' DEL PAESE (tutte le grandi prospettive che molti evidenziano oggi ci saranno anche domani o tutto potrebbe implodere all'improvviso?)
    Spero di aver dato un quadro chiaro e sintetico della mia situazione e sarei molto grato a chi riuscisse a darmi qualche informazione in più per valutare meglio possibile una scelta così importante.
    Un abbraccio, Fabrizio
    P.S. Abbiamo molta esperienza nell'insegnamento di balli come la salsa, la bachata ecc. e non so se potrebbero essere utili a garantirci delle entrate

    RispondiElimina
  105. Ciao JAcopo,
    vorrei confrontarmi con te ed altre persone sulla mentalità brasiliana (e più precisamente del Nordeste).
    Io trovo certe cose davvero inspiegabili!

    Ne parlavo proprio ieri con una mia amica che la suocera (brasiliana) a casa da una settimana ed è sull'orlo del collasso.

    E' che....è come se pensassero che noi siamo tutti ricchi e loro vengono qui a fare la bella vita.

    Come se a loro fosse tutto dovuto.

    Non sono razzista eh!

    Mio marito è brasiliano e mio figlio lo è a metà, lui è un po outsider rispetto agli altri ma....io vedo che tanti, tanto brasiliani che abitano qui o vengono in visita sono...scusate....scusate davvero....dei tremendi scrocconi!

    Io ho sempre pensato fossero casi isolati (gente che si piazza a casa tua per mesi e si fa mantenere,,,e non ti lave nemmeno un piatto....gente che ti chiede regali, soldi, etc etc etc).
    Ma questi casi sembrano essere molto comuni!

    Mi dite la vostra?

    Vi prego toglietemi questa idea dalla testa!!!

    RispondiElimina
  106. ciao Jacopo,sono Allen,nome d'arte..sono ex giocatore di basket,ora ho 54anni.Nel 2007 sono stato 6mesi a PORTO SEGURO con un mio amico,lui è rimasto la'.Ora io sono nell'idecisione completa,perchè mi sono presentate due offerte,dopo varie richieste di aiuto,in quanto nn riesco piu' a stare qua'in italia,in quanto ho dei problemi con il mio lavoro che nn c'è piu'.L'occasione del mio amico è:mi avrebbe trovato un'amica single, con casa e un buon lavoro,disposta a conoscermi..poi lui dice,magari trovi tramite lei qualcosa da fare..La seconda occasione,una mia amica a S.PAOLO,lei sposata vive la' da tanti anni, ed ha una fazenda,sarebbe sicura..dopo ke a visto il mio curriculum,di trovarmi un lavoro.Quello ke ti chiedo visto la tua esperienza,dove andresti?ok grazie ciao FRANCO

    RispondiElimina
  107. ciao jacopo,sorvolo sui complimenti perché sarebbero inutili xché stai facendo una cosa meravigliosa.ché altre persone per il lavoro che fai te chiederebbero soldi in cambio.detto questo ti voglio dire che io sono di poggibonsi,pensionato che vorrebbe avere delle dritte da te.come posso fare per poterti parlare telefonicamente ho via skype?io sono mauro

    RispondiElimina
  108. Ciao ANGELO,
    come stai? Capisco il tuo sfogo e spero tanto che tu riesca a trovare la tua strada. Un grande saluto, a presto!

    Jacopo

    RispondiElimina
  109. Ciao FABRIZIO,
    capisco la vostra voglia di cambiare aria ma prima di fare una scelta così drastica mi raccomando informatevi e riflettete, evitando così di fare un salto nel buoi.

    Tanti saluti!!!

    Jacopo

    RispondiElimina
  110. Ciao ANGELA,
    mi ha fatto ridere davvero tanto il tuo commento, credimi capisco molto bene quello che stai dicendo, evitando di generalizzare perchè secondo me è sbagliato possiamo comunque dire che quella cosa che te hai descritto un po' esiste ;-)

    Tanti saluti!!!

    Jacopo

    RispondiElimina
  111. Ciao ALLEN,
    l'incontro al buoi a Porto seguro mi sembra un po' pericoloso, almeno hai visto la foto di questa ragazza; forse tra i due opterei per la fazenda anche se preferisco il Nord - Est a San Paolo.

    Tanti saluti e tienimi aggiornato!!!

    Jacopo

    P.S.: dove giocavi a basket?

    RispondiElimina
  112. Ciao MAURO,
    lasciami la tua mail qui che poi ti contatto io, ok?

    Saluti

    Jacopo

    RispondiElimina
  113. Ciao cortesemente vorrei sapere se mi puoi dare dei consigli e alcuni nomi, di dove poter alloggiare a Ilheus vorremmo trovare qualcosa vicino al mare e non troppo lontano dal centro.
    Aspetto una tua risposta. grazie
    Mauro Vicenza email semjudo@libero.it o semjudo69òalice.it

    RispondiElimina
  114. Ciao jacopo sono angelo di Bergamo, ho intenzione di raggiungere mia moglie in Brasile a joinville-vicino Curitiba.Abbiamo gia' una casa e dei piccoli appartamenti in locazione. Non ho ancora una idea chiara di cosa voglio fare in Brasile.Qui lascio un posto fisso da 1500€.Cosa ne pensi e che documenti mi servono per regolarizarmi?

    RispondiElimina
  115. Ciao Jacopo, siamo Andrea e Anita ti avevamo contattato a fine 2008 per info su Natal, nostra meta per il viaggio di nozze. A metà ottobre saremo a Salvador b. hai contatti in zona !? staremo una settimana, si sposa una nostra amica di Natal con un Italiano ... se hai contatti fatti sentire ..confido nel tuo solito aiuto ...ciao Andrea e anita ....

    RispondiElimina
  116. jacopo ..... giovedi sarò a Salvador ...sei in Città ? spero di si !!.... così avrò modo di conoscerti ... ciao andrea e anita!!!

    RispondiElimina
  117. Ciao Jacopo, interessante e simpatico il tuo blog..., mi piacerebbe avere informazioni relativamente ad un'idea ke ho x un mio eventuale trasferimanto in brasile tra qualke mese..., e più precisamente a Recife...
    Possiamo tenerci in contatto?
    Sono luigi, e la mia mail è luidry@emai.it

    RispondiElimina
  118. ciao jacopo, è molto simpatico il tuo blog! ti faccio un grande in bocca al lupo per la tua esperienza, e ti invito a visitare il mio blog...sulla vita a madrid! più vicina e simile all'italia ma altrettanto speciale!
    http://www.vivereamadrid.it/

    RispondiElimina
  119. Ciao complimenti per l'ottimo blog
    ci piacerebbe molto poterti segnalare tra i nostri siti preferiti.

    Un saluto

    RispondiElimina
  120. Ciao jacopo...
    sono una ragazza italiana di 26 anni che ama il Brasile, pur non essendoci mai stata!!!da tempo maturo il desiderio di andare a vivere lì, di assaporare quella che è solo un'idea di come portei vivere lì.
    Mi sono prefissata di cercare dei contatti e delle notizie che possono aiutarmi a trovare un lavoro, imparare la lingua...insomma non voglio andarci per un semplice viaggio!!!!anche perchè non ne ho la possibilità!...ho la sensazione che tu puoi dirmi qualcosina in merito...(contribuisci anche tu con il tuo sapere alla mia partenza!!!!)
    grazie e complimenti per il blog!!!

    RispondiElimina
  121. Complimenti vivissimi per il sito Jacopo, ben fatto e molto interessante. Anch'io come tanti sto pensando di trasferirmi. Um abç da quem como eu ten muita saudade do aroma brasileiro

    Pierpaolo - Padova

    RispondiElimina
  122. ciao Jacopo...complimenti per il blog !!!!...stai facendo un ottimo lavoro...hai il profilo anche in Facebook?????...magari posso contattarti lì per chiederti maggiori informazioni!!!!.....visto che è il top fra i social network!!!...fammi sapere aspetto tue notizie qui....ci passo ogni giorno!!!!....un abbraccio e complimenti ancora!!!....

    RispondiElimina
  123. Ciao Iacopo
    Sono Cantore e lavoro presso la società Aedilis\re srl con
    sede in Grosseto.
    Ti contatto perchè la Mia società andrà a realizzare 16 appartamenti nel
    centro Storico Salvador de Bahia nel quartiere Saude con un ristorante al piano terreno.
    Gli appartamenti sono di varie tipologie e verranno consegnati completi di arredamento e vettovaglie. I prezzi sono a partire da 46.000
    Sono stati progettati per avere una destinazione turistica e quindi per
    essere affittati(viste le alte rendite che ci sono
    attualmente), nulla toglie che potrebbero anche essere venduti a gente del posto. Stavo cercando qualcuno che mi potesse dare una mano a vendere questi appartamenti, puoi essermi d'aiuto?

    Cordiali Saluti
    D. Cantore
    Aedilis\re srl
    0564/418770

    RispondiElimina
  124. ottimo questo blog....
    anche io come te sono un nostalgico del brasile
    ti passo il mio blog
    http://paixaobrasil.blogspot.com/
    ciao jacopo

    RispondiElimina
  125. ASSOCIAÇAO SOLIDARIA – A.SO.-
    Associação de utilidade publica
    Sem fins lucrativos para assistência social
    CNPJ 10.507.081. / 0001-74 Codigo Atividade 94.30-8-00
    Legal representante: Mario Guerrasio
    TV Cícero Inácio, 16 – Cep 59575 - 000 PITANGUI / Extremoz –RN (BR)
    GUICHE` ITALIA – A.SO.
    Para assistência em associados A.SO. brasileiri e italiani
    Rua Principal 22 – Cep 59575 – 000 Pitangui / Extremoz – RN ( BR)
    Cel 0055 84 88751242 - e-mail ass.solidaria@tiscali.it

    RispondiElimina
  126. ciao Jacopo, un saluto da un altro malato integrale di Brasile... complimenti per il blog, lo spulcio sempre con piacere :)
    Enzo.

    http://brasilcotidiano.wordpress.com

    RispondiElimina
  127. Ciao Jacopo vorrei qualche consiglio, a breve tornerò a Salvador per la mia 3 volta, vado da solo, ma ho li una mia amica con la quale mi trovo molto bene. Voglio stare almeno un mese, quindi voglio prendere un appartamento, per risparmiare in hotel costa una fortuna, possibilmente nel quartiere barra, penso sia il più sicuro... pensi che sia una buona idea? Ogni suggerimento è bene accetto. Saluti LUCA
    PS parlo portoghese bene.

    RispondiElimina
  128. ciao e complimenti per il blog, visto che il primo post risale al 2007 immagino che i 10 mesi siano diventati un po' in più... :P

    RispondiElimina
  129. Ciao Jacopo
    Mi chiamo Sergio e come tanti anche io sono un contagiato del Brasile, inizialmente credevo che la saudade do brasil fosse solo una diceria da turisti ma ho scoperto che non è così :-)
    I miei complimenti per il sito e le tante informazioni belle e utili che ci sono che mi fanno sentire piu vicino a questo paese che mi ha rubato il cuore .
    Vorrei chiederti alcuni consigli posso scriverti all'indirizzo jacopoinbrasile@gmail.com ?
    Grazie
    Sergio

    RispondiElimina
  130. Ciao Jacopo ho visto il tuo blog molto interessante per una mia decisione presa, trasferirmi in Brasile per sempre, volevo un tuo consiglio e cioe': sono stato due mesi nel Ceara alla ricerca di un posto ma aime purtroppo il Brasile e' tutto bello per cui non facile una decisione, il posto piu' adatto a me e' stato Jericoacoara che ne decanto ancora la bellezza e cosi hai capito che non cerco il traffico di citta' anzi, come neanche mi interessa un business alto ma quanto basta per vivere. Secondo te oltre il Ceara quale altro posto o stato sulla costa si puo' trovare un fabbricato anche vecchio da sistemare al fine di creare un ristorante-pizzeria con annesso appartamento o piu' locali per una posada senza spendere troppo?Mi hanno detto che il sud del Brasile e' ancora calmo. Ho 53 anni ma in piena forza fisica e voglia di vivere, sono libero da impegni e voglio "scappare" dall'Italia, quando puoi dammi una dritta , ciao ed evviva il Brasil. Strafile luigi email f-z-1@live.it

    RispondiElimina
  131. ciao jacopo
    mi chiamo Nello, e sto per trasferirmi in brasile per matrimonio, andrò a vivere vicino a salvador in una citta che si chiama Santo Amaro, insieme alla mia futura moglie(brasiliana) abbiamo intenzione di affittare degli appartamenti di nostra proprietà che abbiamo qui per turisti , insomma una specie di B&B, inoltre avei intenzione di aprire una scuola privata di lingue Italiano e Inglese, sai dirmi cosa devo fare e dove rivolgermi per avere informazioni in merito??..un grande abbraccio e grazie anticipatamente

    RispondiElimina
  132. Ciao Jacopo, io sono stato in Brasile un anno e son d'accordo con te praticamente in tutte le informazioni che dai! Attualmente ho un sito dove divulgo la mia attività di traduttore freelance per il Portoghese Brasiliano e mi farebbe piacere fare uno scambio link con il tuo blog/sito. Il sito è http://www.traduzioniportoghese.com, lì troverai l'indirizzo (non lo scrivo qui per "paura" di eventuale spammers).

    Il tuo sito è ottimo, l'unica cosa che manca è qualcosa dove contattarti, che non siano i commenti.. :-)

    RispondiElimina
  133. Ciao jacopo, ma scusa NON attualizzi il blog ??? siamo fermi al 2008...2011 PER LE NOTIZIE RIGUARDANTI I VISTI ???NIENTE ??? Io so che Dilma ha fatto una legge nouva....TU NON SAI NIENTE ?????
    AGGIORNATI POR FAVOR !!

    RispondiElimina