sabato 19 luglio 2008

Vuoi lavorare in Brasile? Scopri i consigli ed i siti che ho selezionato

Qui di seguito troverai la traduzione di parte di un articolo che ho trovato in un sito brasiliano e che da consigli su come uno straniero può trovare lavoro in Brasile:

- Per riuscire a trovare delle opportunità di lavoro in Brasile, lo straniero deve essere in possesso di un visto permanente o comunque in una situazione di legalità. E' importante, oltre parlare in maniera fluente il portoghese, conoscere anche la lingua inglese perché è la seconda lingua più utilizzata nel mondo degli affari in Brasile. Per trovare le offerte di lavoro lo straniero può usare i soliti canali del brasiliano come i siti che pubblicano annunci di lavoro (vedi in basso una selezione di questi siti che io ho fatto).
Un altro punto importante è che gli stranieri devono cercare imprese multinazionali, meglio ancora se queste imprese sono del proprio paese (es. Fiat, Parmalat, Tim), perché le chance di essere chiamato saranno molto maggiori. Per questo è buono cercare le aziende del proprio paese mandare il proprio curriculum e sottolineare la propria origine.
Il più grande vantaggio per uno straniero è di conoscere un altra lingua e in alcuni casi aver fatto corsi differenti rispetto a quelli svolti dai brasiliani.
Per quanto riguarda le sfide che lo straniero deve affrontare ci sono l'adattarsi alla cultura brasiliana e il parlare correttamente la lingua portoghese; i selezionatori percepiscono subito leggendo il curriculum se il candidato sa parlare la lingua bene ed anche chiamandolo al telefono per un colloquio.

L'articolo originale in lingua portoghese lo trovi QUI

Ecco alcuni siti dove potrai trovare annunci di offerte di lavoro per te che desideri andare a vivere in Brasile:

- catho.com.br
- infojobs.com.br
- anunciosbrasil.com.br

Le aziende italiane che hanno filiali ed operano in Brasile le trovi tutte QUI

Spero troverai quello che desideri, buona fortuna!

Jacopo

22 commenti:

  1. Ciao,pensi sia possibile lavorare nelle filiali italiane o altro lavoro, utilizzando solo l'italiano e l'inglese, in attesa di migliorare il portoghese?

    RispondiElimina
  2. Ciao Jacopo, io ho provato a compilare online un curriculum ma mi chiede il CPF che io non essendo in brasile adesso non ho. Senza quel dato non mi fa andare avanti con la registrazione, come posso fare? puoi aiutarmi?
    Ciao e grazie

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Se sei straniero, basta andare in qualsiasi consolato brasiliano e fare il tuo CPF... facile, in meno di 15 gg ti danno il numero...

      Elimina
  3. Complimenti Jacopo! Ho intenzione di trasferirmi in Brasile e sul tuo blog sto trovando davvero informazioni utili! Di sicuro ti linkerò dal mio (se non ti dispiace ovviamente ;) )

    RispondiElimina
  4. Ciao Maurizio, il CPF brasiliano (Cadastro Pessoas Fisicas equivalente del nostro codice fiscale) lo puoi tranquillamente richiedere tramite i consolati brasiliani in Italia (Roma o Milano). Credo sia possibile anche fare qualcosa tramite il sito della Receita Federal ma non sono sicuro, ciao da Marco.

    RispondiElimina
  5. Io sto mandando a quel paese il mio rapporto con la mia ragazza brasiliana....sono in un paese di MG da 1 mese. Sono un informatico con 12 anni di esperienza e ho gia' inviato un valanga di Cv....purtroppo risposte zero, hanno molto l'abitudine di non respondere. Sono qui in brasile per cercare na soluzione lavorativa e vivere con la donna che amo.....ma non riesco a farcela perche' non trovo lavoro.

    RispondiElimina
  6. Sono brasiliana. Ho una laurea in Lingua Portoghese e un master nell'insegnamento della lingua portoghese. Facevo l'insegnante in Brasile nelle scuole statale. Sono in Italia da 4 anni. Propongo dei corsi di lingua portoghese a Verona. Email: jupucrs@hotmail.com

    RispondiElimina
  7. Ragazzi ma esiste una soluzione fattibile per andarsene dall'italia ?

    RispondiElimina
  8. Salve....
    sono francesco

    ho vissuto dieci anni in brasile... con esatezza a rio... parlo e scrivo perfettamente il portoghese/brasiliano, facevo l'insegnante in una scuola privata a rio de janeiro.. parlo e scrivo perfettamente il tedesco, capisco lo spagnolo, francese e inglese... conosco perfettamente la citta di rio.... e il resto del brasile....
    sono disponibile per qualsiasi tipo di lavoro
    se vi interessa saperne di piu.... il mio indirizzo di posta eletronica e questo
    f_forgione@alice.it nr. di contatto +39-3467247917 / +39-08271916035

    distinti saluti

    f.francesco

    RispondiElimina
  9. Ciao jacopo mi chiamo giuseppe la mia mail e giusesiculo@live.it vivo in sicilia volevo sapere se ce possibilita di lavorare in brasile anche per un breve periodo non conosco la lingua ma sono una persona che a un buon bagaglio di esperienza ho lavorato in tutti i settori e fare qualsiasi lavoro non mi preocupa ! Distinti saluti aspetto tue notizie!

    RispondiElimina
  10. Ciao jacopo mi chiamo cristian la mia mail e studio@cristiancapra.it vivo in lombardia e volevo sapere se ce possibilita di lavorare in brasile anche per un breve periodo non conosco la lingua ma sono una persona che a un buon bagaglio di esperienza ho lavorato in tutti i settori e fare qualsiasi lavoro non mi preocupa ! Distinti saluti aspetto tue notizie!

    RispondiElimina
  11. Mi chiamo Paolo,sono un Agrotecnico con attestato di florovivaista rilasciato dalla mia regione.Cerco occupazione in Brasile,qualunque sia il settore non ha importanza.Massima disponibilità.

    Email:p.etiopia@yahoo.it

    RispondiElimina
  12. Ciao siamo una coppia giovane io 24 anni ho esperienza come impiegata pubblicitaria e receptionist anche se non parlo bene l' inglese o altre lingue; il mio compagno ha 30 operaio tagliante, magazzinieere e commesso conosce il francese; in ogni caso faremo qualsiasi lavoro purchè serio, e entusiasti della possibilità di cambiare impareremo in un lampo la lingua!.
    Una coppia di conoscenti di nostri amici vive da poco a porto seguro quindi opteremo anche noi per quella zona.
    Ci piacerebbe cambiare vita aspettiamo risposte in merito jessy05.j@libero.it
    grazie

    RispondiElimina
  13. ciao jacopo...mi chiamo Elia, ho 21 anni e sto finendo il terzo anno di ingegneria meccanica. Pensi che io possa trovare lavoro in Brasile? ho la ragazza brasiliana che è qui da 5 anni ma vorremmo andare a vivere in brasile: lei è dal sud, Santa Catarina e Rio Grande do Sul. Hai qualche notizia riguardo quelle zone? so l'inglese scolastico e parlo fluentemente il portoghese (so anche scriverlo) anche se non ho mai fatto corsi. Grazie

    RispondiElimina
  14. salve sono intenzionato a trasferirmi in Brasile,nn ho' nessuna preferenza x il luogo, io mi accupo di coperture lattonerie impearmilizzazioni,saldatore, e posseggo diversi patentini in riguardo,montaggio carpenteria leggera e pesante, in oltre gestisco un ristorante albergo pizzeria,come pizzaiolo sono in grado di fare tutto dall'impasto alla cottura,se qualcuno avesse qualche informazione x qualsiesi tipo di lavoro ne sarei grato fin da ora, la mia mail gszsales@libero.it ah dimenticavo capisco il portoghese

    RispondiElimina
  15. Complimenti, articolo utilissimo!!
    Francesco

    RispondiElimina
  16. Ciao Jacopo mi chiamo Antonio, e sono ingegnere civile. Ho 35 anni e mi piacerebbe trasferirmi in Brasile per lavoro. Piano piano sto studiando il portoghese e mi chiedevo se, visto l'avvento dei Mondiali di calcio e delle Olimpiadi, ci possano essere opportunità di lavoro. Nel frattempo mi sono già attivato per l'iter di riconoscimento del mio titolo di studio. Mi puoi dare qualche info sulla situazione? Grazie mille a presto!

    RispondiElimina
  17. Per gli investitori stranieri interessati alla creazione e la legalizzazione della società commerciale internazionale in Brasile. Il team dello STUDIO LEGALE AVV. MAURO BERTOLDI con sede in Perugia (ITALY) vi fornisce assistenza completa nel guidare le migliori pratiche e indica specifiche procedure che consentano una società estera operante nel paese con CNPJ propria.
    Servizi offerti:
    • INIZIARE Un'attività commerciali con partner stranieri
    • Costituzione di filiali di società straniere in Brasile
    • CONSIGLI PER LA NOMINA di avvocati e gli agenti di imprese straniere in Brasile
    -CONSULENZA FISCALE INTERNAZIONALE
    • consulenza e rappresentanza IN APERTURA CONTO CORRENTE - persona giuridica ESTERI
    - Gestione diretta dell'impresa
    TEL.0755170989 - CELL. 3342733407
    E-MAIL:mauro.bertoldi@yahoo.it

    RispondiElimina
  18. Ciao Jacopo io mi chiamo Cipriano ho 30 anni e con la mia fidanzata vorremmo cambiare vita e partire per il Brasile io parlo l'inglese scolastico lei invece benissimo inglese spagnolo e francese,io faccio lo chef qui in Italia e mi piacerebbe farmi un esperienza anche di 6 mesi in Brasile con la mia ragazzi volevo chiederti se potevi aiutarci a trovare qlcs la mia email e':dipuorto.cipriano@alice.it!grazie mille e spero che qlcs venga fuori

    RispondiElimina
  19. cerco lavoro come fresatore in brasile per info e mail giglio78@libero.it

    RispondiElimina
  20. ciao jacopo,mi chiamo giorgio e anch'io come molti altri italiani vuole scappare da questa giungla che e' l'italia per trasferirmi in brasile in cerca di un lavoro(ho vissuto anche in svizzera in spagna alle canarie e in francia)tutti paesi europei e comunque massimo 3 ore di aereo non che la distanza mi faccia paura ma comunque abbastanza facile il ritorno nel paese che mi ha cresciuto!!!!che informazioni potresti darmi riguardo documenti da fare,se c'e' qualche vaccino,compagnie aeree piu' economiche,dove poter alloggiare,se cercare lavoro dall'italia prima di partire o una volta arrivati in brasile catapultarsi a capofitto cercando ininterrottamente un posto di lavoro,che lavoro cercare nel senso dove c'e' maggior richiesta,piu' mi sai dire piu' te ne saro' grato!!!se mi vorrai rispondere ringrazio fin da adessso!!!la mia mail 1975giorgio@libero.it scritto tutto attaccato tutto in minuscolo!!!p.s.mi piacerebbe tanto salvador de bahia!!!ciao grazie

    RispondiElimina
  21. CIAO. HO 47 ANNI. SONO TERMOIDRAULICO SPECIALIZZATO CON 25 ANNI DI ESPERIENZA NEL CAMPO DI IMPIANTI TERMOIDRAULICI, IMPIANTI DI CLIMATIZZAZIONE, TRATTAMENTO ACQUE, IMPIANTI SOLARI. CI POTREBBERO ESSERE OPPORTUNITA' DI LAVORO IN QUESTO CAMPO NELLA ZONA DI SANTA CATARINA O IN ALTRE ZONE DEL BRASILE?

    RispondiElimina