mercoledì 19 marzo 2008

Sposarsi in Brasile

Per sposarti in Brasile hai bisogno dei seguenti documenti:

- Atto di nascita, importantissimo con nome completo del padre e della madre;
- Certificato cumulativo di stato civile, cittadinanza e residenza.

Tutti questi documenti possono essere fatti in comune e successivamente devono essere autenticati in Prefettura (assicurati, prima di fare il certificato, che l'impiegato del comune abbia la firma depositata in prefettura) e successivamente legalizzati al consolato competente. La giurisdizione del Consolato del Brasile di Roma riguarda le seguenti regioni:

- Abruzzo, Campania, Molise, Sicilia, Basilicata, Lazio, Puglia, Toscana, Calabria, Marche, Sardegna, Umbria.
Chiaramente le regioni non presenti in questo elenco competono al Consolato del Brasile di Milano.
Il Consolato-Generale a Roma copre anche tutto il territorio della:

- Repubblica dell' Albânia;
- Repubblica di San Marino.
Come termine di consegna dei documenti, per quel che riguarda le legalizzazioni di firme, danno due giorni lavorativi anche se, mia esperienza personale, a chi arriva da fuori viene fatta subito la legalizzazione del documento che ,tra le altre cose, è una operazione che richiede pochi minuti.

COSTI:
• Documenti ai fini pensionistici - gratuiti;
• Ai fini scolastici - € 6,25 per ogni firma legalizzata;
• Per altri fini - € 25,00 per ogni firma legalizzata.

Quando arriverai in Brasile dovrai tradurre il tutto presso un traduttore riconosciuto (puoi farteli indicare dal Fórum oppure dal consolato italiano del posto e mi raccomando, prima di portare i documenti a tradurre, chiama tutti i traduttori e fatti dire quanto ti viene a costare la traduzione perchè i prezzi alle volte variano molto).

Fatto questo puoi andare al Fórum (sarebbe il nostro comune) a portare tutti i documenti legalizzati e tradotti e fissare la data del matrimonio.

Un saluto a presto!

Jacopo

39 commenti:

  1. Ciao Jacopo, tra 19 gg partirò per il Brasile dove ho in progetto il matrimonio. In questi gg, quindi, mi sto occupando di tutta la documentazione necessaria per l'espletamento del suddetto matrimonio. Per non sbagliarmi mi sono informata direttamente al Consolato brasiliano di Roma, il quale mi ha comunicato che i documenti richiesti sono: CERTIFICATO DI NASCITA - CERTIFICATO CUMULATIVO DI STATO CIVILE, RESIDENZA E CITTADINANZA - CARICHI PENDENTI. Il tutto da legalizzare presso prefettura e procura e da autenticare presso il Consolato.
    Leggendo il tuo post sul matrimonio però mi sono sorti dei seri dubbi.
    Tu scrivi che sull'atto di nascita devono essere citati necessariamente padre e madre. Ciò vuol dire che non si tratta, contrariamente a quanto dettomi dal Consolato, di un semplice certificato di nascita, bensì di un ESTRATTO DI NASCITA da richiedere all'anagrafe. Il che significa che dovrò partire senza essere in possesso di tale documento, poiché la consegna avverrà tra minimo 2 mesi e potrà essere fatta solo al diretto interessato(cioè io che tra due mesi starò in Brasile!!!).
    A questo punto mi chiedo quale delle due informazioni sia più attendibile... Se fosse vera la tua indicazione io andrei incontro ad una serie di inconvenienti non previsti, ossia una posticipazione di tutte le pratiche, nonché del matrimonio stesso, e un rientro forzato in Italia per il ritiro del l'ESTRATTO (anche quello da legalizzare e autenticare!).
    Ti mando il link dove sono presenti le dubbie informazioni datemi dal Consolato: http://www.consuladobrasilroma.it/site_it/home.html
    ove si cita:
    "CHIARIMENTI PER STRANIERI NON RESIDENTI CHE SI SPOSANO IN BRASILE"

    Per la realizzazione del matrimonio di cittadino straniero non domiciliato in Brasile, sono necessari i seguenti documenti previsti nell’articolo 1.525 del Codice Civile Brasiliano:

    I – certificato di nascita o documento equivalente;


    II – Nel caso si tratti di minore, autorizzazione per iscritto delle persone sotto le quali sia la responsabilità legale o atto giudiziale che la sostituisca ;

    III - Dichiarazione di stato civile, di domicilio e della residenza attuale propria e di quella dei genitori, se sono essi conosciuti;

    IV – Caso sia stato contratto matrimonio antecedentemente, certificato di morte del coniuge deceduto, di sentenza di nullità e di annullamento di matrimonio, passato in giudicato o ancora dell’annotazione a margine dell’atto di matrimonio dell’avvenuta sentenza di divorzio.

    Nota: Nel caso di divorzio da cittadino brasiliano, dovrà essere presentata la sentenza brasiliana di omologazione del medesimo.

    È indispensabile consultare il “Cartório” di Registro Civile, in Brasile, dove sarà celebrato il matrimonio, per quanto riguarda altre esigenze que possono eventualmente sorgere.

    I documenti citati nei punti I, II, III e eventualmente, quelli dei punti II e IV, debbono essere prima di tutto legalizzati dalle autorità italiane competenti e in seguito autenticati in Ufficio Consolare brasiliano ed in seguito tradotti in Brasile per il portoghese da traduttore pubblico giurato, ai fini di essere presentati al “Cartório” – ufficio notarile – dove si realizzerà il matrimonio, insieme con i documenti del futuro coniuge brasiliano o straniero residente in Brasile.

    Una volta realizzato il matrimonio, questo dovrà essere trascritto in Ufficio Consolare, in Brasile, del paese di cittadinanza dello(degli) straniero(i).


    Come vedi qui sopra, non si accenna minimamente a quest'atto di nascita in cui appaiano i nome dei genitori. E solo ora faccio caso al fatto che non viene nemmeno menzionato il certificato dei CARICHI PENDENTI (documento fondamentale!!!).
    A questo punto credo sia più attendibile la parola di qualcuno che ci è già passato rispetto a ciò che viene detto da un'istituzione che dovrebbe essere di competenza!
    Quindi ti chiedo cortesemente di dirmi con estrema esattezza ciò di cui ho bisogno e rendermi più chiare le idee riguardo questo benedetto certificato di nascita, sennò rischio di perdere tempo e soprattutto molti soldi.
    In attesa di una tua risposta ringrazio.
    Ilaria

    RispondiElimina
  2. Ciao ILARIA,
    io ti consiglio vivamente di fare l'estratto di nascita con nome dei tuoi genitori.
    Per quello che riguarda i carichi pendenti, io sapevo che servono per fare la richiesta di permanenza definitiva sulla base di coniuge brasiliano e non per il matrimonio.
    Non ho ben capito Ilaria a cosa ti riferisci quando parli di 2 mesi, per fare cosa? Per mia esperienza l'estratto di nascita il comune te lo fa subito, in prefettura ugualmente viene subito riconosciuta la firma e quando vai al consolato ti autenticano subito il documento.
    Hai ragione te nel sito non specifica questo dettaglio comunque io ti do un consiglio ricerca il cartorio in Brasile dove consegnerai i fogli per fissare matrimonio in questo sito http://www.mj.gov.br/CartorioInterConsulta/index.html
    ci sono anche i numeri di telefono per chiamare, se non ti rispondono manda qualcuno a chiedere informazioni in merito.

    Saluti!

    Jacopo

    RispondiElimina
  3. Ciao Jacopo, grazie per la celere risposta. Cmq nel frattempo mi sono recata di persona al consolato dove ho avuto informazioni più esaurienti.
    Ciò che serve è l'estratto di nascita con maternità e paternità, i carichi pendenti ( ma quelli dipendono dallo stato federale in cui ti sposi)e il certificato cumulativo di stato libero, cittadinanza e residenza.
    La questione dei due mesi è che la settimana scorsa mi sono recata in circoscrizione per richiedere l'estratto e mi è stato detto che sarà pronto tra minimo 2 mesi!!!! Non so dove tu viva, ma Roma è una giungla!!!
    De qualquer jeito obrigada!!!
    Tchau
    Illa

    RispondiElimina
  4. Ciao ILARIA,
    mi ha fatto piacere poter esserti di aiuto.
    Infatti per quel che riguarda lo stato di Bahia, per sposarmi io non ho avuto bisogno dei carichi pendenti.
    Per quel che riguarda l'estratto di nascita non puoi andare direttamente in comune a farlo invece che alla circoscrizione?

    Un saluto, a presto!

    Jacopo

    RispondiElimina
  5. Caro Jacopo,
    mi chiamo Alessandra e a giugno ho intenzione di andare in brasile e sposarmi. Per quanto riguarda i documenti necessari mi sono già informata ma vorrei solo chiederti quanto tempo ci metteranno la prefettura e l'ambasciata ad autenticare i miei certificati.
    Vorrei poi chiederti se dopo il matrimonio perchè io ottenga il visto permanente sarà necessario che mio marito dimostri che può mantenermi là e che presenti la sua dichiarazione dei redditi oppure sia sufficente che io presenti la dovuta documentazione alla polizia federale(certificato carichi pendenti).
    Vorrei poi chiederti se dopo che avremo avuto un figlio avrò diritto ad ottenere il visto permanente.
    Grazie in anticipo x l'aiuto

    RispondiElimina
  6. Ciao ALESSANDRA,
    la prefettura e l'ambasciata ti rilasciano subito i documenti autenticati, almeno a me è capitato così.
    Il visto permanente lo puoi richiedere al consolato brasiliano in Italia - in quel caso mi hanno detto che chiedono una dichiarazione fatta dal coniuge brasiliano per quanto riguarda il mantenimento - oppure chiedere in Brasile tramite la polizia federale ed in quel caso ti serve anche il certificato dei carichi pendenti oltre che quello di matrimonio, comunque per essere più sicura ti consiglio di chiamare in Brasile l'ufficio stranieri della Polizia Federale e chiedere ulteriori informazioni...tanto per cadere in piedi!
    Hai diritto al visto permanente già con il matrimonio.

    A presto e tienimi sul matrimonio, ciao!

    Jacopo

    RispondiElimina
  7. Ciao Jacopo,
    siccome la mia futura moglie vuole sposarsi in chiesa.Devo inviare il certificato di battesiom alla Segreteria Vaticano e poi al Consolato del Brasile nella Città del vaticano.
    Gradirei una tua risposta.
    Giovanni.
    lorenzi.giovanni@gmail.com

    RispondiElimina
  8. Ciao GIOVANNI,
    sinceramente non so rispondere alla tua domanda, comunque ti consiglio di andare al consolato brasiliano e chiedere informazioni al riguardo.

    Un saluto a presto!

    Jacopo

    RispondiElimina
  9. Gent. Jacopo,
    leggevo sui post che l'atto di nascita và poi legalizzato in prefettura. Io non vivo dove sono nato, e mi son fatto spedire il certificato...ma non legalizzato. Posso farlo fare nella prefettura dove vivo? O solo quella del comune di nascita?
    Ti ringrazio
    Nuccio

    RispondiElimina
  10. ciao jacopo sono marco e sto per organizzare il mio matrimonio in brasile a rio de janeiro quindi per avere le idee piu chiare volevo chiederti tra spese di matrimonio traduzione e tutto il necessario per registrare il matrimonio fuori dalla festa ovviamente e il viaggo quanto vado a spendere in reais grazie spero che mi riesci a rispondere presto chiaro se qualcuno che si e gia sposato in brasile puo rispondere lo stesso

    RispondiElimina
  11. Ciao Jacopo,prossimo anno mi dovrei sposare a Rio,sono stato al consolato Italiano a Rio mah mi hanno fatto solo una gran confusioneche tra l'altro non parlavano neanche Italiano mah?Cmq sai dirmi con esattezza come è la prassi?documenti e tempistica?premetto io posso stare a Rio solo x Agosto e x 3 settimane massimo,mah la mia fidanzata verrà lei x un mesetto a febbraio in Italia lei puo portarsi i miei documenti e sbrigare tutto lei li? ciao e grazie

    RispondiElimina
  12. ciao jacopo
    io mi sposerò in gennaio ma la mia partenza è prevista all'inizio di novembre...so che i documenti legalizzati son validi 90 giorni,dalla legalizzazione al consolato o dall'emissione in anagrafe?
    poi io risiedo in provincia di brescia e son nato in provincia di verona ,mi devo rivolgere poi alla prefettura di verona o di brescia??
    ciao e grazie roberto

    RispondiElimina
  13. Un ciao Jacopo e a tutti i lettori del blog. Nel 2010 ho intenzione di sposarmi con un cittadino brasiliano in Italia. Dopodiché ci trasferiremo in Brasile e vorrei fare la trascrizione del matrimonio. Leggendo sui siti dei consolati e su questo blog mi sembra di aver capito che i passi da fare saranno i seguenti:
    1. registrare il matrimonio nel consolato in italia
    2. registrare il matrimonio nel cartorio del 1 oficio do registro civil
    3. fare la richiesta di permanenza alla polizia federale

    Vorrei sapere da qualcuno di voi, come posso trovare su internet i contatti per un cartorio di 1 oficio do registro civil a Recife (PE), per chiedere direttamente quali sono i documenti che dovro’ fornire e un contatto della polizia federale (sempre Recife) per chiedere anche a loro conferma dei documenti che saranno necessari.
    Non vorrei arrivare in Brasile e scoprire che mi mancano documenti che dovrei ritirare personalmente in Italia.... :(

    Grazie a tutti per l’aiuto.

    Buona domenica a tutti.

    RispondiElimina
  14. ciao jacopo, vorrei sposarmi a salvador bahia con una ragazza brasiliana, io sono separato ma ancora non ho il divorzio lo avrò nel febbraio 2010, posso sposarmi in brasile e poi sposarmi in italia con la stessa ragazza? per avere la doppia cittadinanza? oppure questo non si può fare? ho capito che per i documenti devo rivolgermi al consolato brasiliano a roma
    Nello

    RispondiElimina
  15. ciao jacopo, intanto ti ringrazio per l'aiuto che mi hai dato con le tue risposte. sono luca e volevo farti una domanda. io a luglio partirò per il brasile, e poi mi sposerò la con la mia compagna brasiliana. che differenza ce tra união estável e un matrimonio? e per poterli fare che documenti sono necessari? attualmente io ho fatto i seguenti documenti:
    - CERTIFICATO DI STATO LIBERO (indica che sono celibe, dove sono nato e dove risiedo)
    - ESTRATTO DI NASCITA
    - CETIFICATO STATO FAMIGLIA (dove sono indicati anche i nomi dei miei genitori)
    - CERTIFICATO CARICHI PENDENTI.

    ho autenticato tutto in prefettura, devo solo andare al consolato brasiliano per autenticarli e farli tradurre.

    ho bisogno di qualcos'altro? ti ringrazio per la risposta.

    RispondiElimina
  16. ciao jacopo , grande il tuo sito , ti chiedo un parere oppure come fare per: sono sposato in italia ma separato da 6 anni ma ancora non abbiamo divorziato , ho conosciuto 4 anni fa una ragazza in brasile , lei ora si trova la , e aspetta un figlio da me , posso andare in brasile e aspettare che nasca mio figlio per registralo senza dovere andare via passati 3+3 mesi concessi? lei e al 2 mese di gravidanza , mi dai qualche consiglio? grazie jacopo

    RispondiElimina
  17. ciao jacopo ,intanto complimenti per il tuo sito volevo sapere io mi devo sposare in brasile a novembre quando pernsi che sia piu giusto fare tutta la documentazione? e volevo anche sapere ma quando sono sposato in brasile i documenti vanno portati in ambasciata italiana e dopo pensano l"oro per comunicarlo nel mio comune in italia ?

    RispondiElimina
  18. sono renzo vivo a rio ormai come turista da ben 20 anni vado e vengo e non posso fermarmi piu di 6 mesi ormai con la mia conpagna abbiamoo deciso di sposarci ma vi è una grande confusione sui documenti sai dirmi se nello stato di rio sono neccesari i carichi pendenti e poi che altri documenti sono neccesari e sopratutto a roma in consolato quali sono i tempi per autenticarli io sono della sardegna quindi dovrei andare a roma in consolato solo x questo ti ringrazio renzo

    RispondiElimina
  19. ciao jacopo siamo due italiani enzo e daniela ma se ci sposiamo in brasile abbiamo il diritto al permesso permanente di soggiorno???????oppure dobbiamo far nascere nostro figlio in brasile quale e la soluzione piu facile? grazie la mia e mail deusefiel@hotmail.it

    RispondiElimina
  20. Ciao Jacopo,
    vengo subito al dunque.
    Sto sposando con una brasiliana, e sembrava tutto a posto quando mi e crollato il cielo addosso.
    Solo oggi ho saputo che la ragazza che vorrei sposare deve avere regolare permesso di soggiorno, oppure visto turistico che ricopre il periodo che va tra pubblicazioni e matrimonio.
    per dirla tutta due sono le cose da fare. O lei deve ritornare in brasile e poi poterci sposare(ma in questo caso i ns documenti che abbiamo fatto sarebbero gia scaduti, oppure andare io e lei in brasile per sposarci. Cosa posso fare???? non c'è nessuna possibilità che possa sposarmi comunque o mi devo rassegnare e quindi andare io in brasile .
    Gradirei che mi rispondessi subito a questo post. e ti ringrazio anticipatamente..

    RispondiElimina
  21. ciao jacopo, per potermi sposare con rito civile in italia con una brasiliana quale documentazione occorre per entrambi? inoltre, un dubbio: sposarsi invece in brasile a bahia, il matrimonio civile e' valido solo per il brasile o, sono dichiarato sposato anche in italia? grazie enzo.
    e-mail: bttpgl@tiscalinet.it

    RispondiElimina
  22. X Enzo,
    per sposare una brasiliana in Italia con rito civile è necessario presentare al comune il nulla osta rilasciato dal consolato brasiliano in Italia di competenza (Roma o MIlano). Per avere il nulla osta dal Consolato lei dovrà presentare al consolato un certificato di nascita ed una dichiarazione firmata da 2 testimoni ed autenticata presso un cartorio in Brasile, oltre a documento di identità.
    Per sposarti a Bahia non so le cose in dettaglio ma ricordo che io preferii sposarmi in Italia perchè la procedura burocratica per sposarmi a Salvador sarebbe stata più elaborata e lunga, oltre che costosa dovendo far tradurre i miei documenti.
    abraços
    Marco

    RispondiElimina
  23. Salve,vorrei avere indirizzo e numero di telefono di un Traduttore giuramentato a Rio de Janeiro che pratichi prezzi umani.Grazie
    Davide
    E-mail:dpavan@alice.it

    RispondiElimina
  24. Ciao Jacopo,
    sto preparando i documenti per potermi sposare a Salvador ma non mi e' chiaro se devo tradurre i documenti (gia autenticati,etc.) in Italia (con traduttori giurati del consolato brasiliano di milano) or a Salvador (con quelli del consolato italiano). Il consolato mi dice di farlo in italia ma non sono sicura.
    Grazie mille per il tuo aiuto!
    Laura

    RispondiElimina
  25. ciao volevo chiederti una cosa sono sposato con una brasiliana qui in italia da 2 anni ora vorrei trasferirmi in brasile ma per avere un visto di permanenza come devo fare?premetto che ora mia mogliie e incinta e sta' li a fortaleza ed io in italia a causa sempre dei 3 mesi piu' 3 mesi ma per avere un permesso permanente cosa devo presentare come documenti oppure aspetto che nasce mio figlio li in brasile?aspetto una tua risposta rispondimi sulla mia email creatoredinuvole@libero.it grazie ancora da raffaele

    RispondiElimina
  26. X Laura,
    Le traduzioni di documenti italiani è sempre meglio farle in Brasile; è più economico e si ha la certezza che verranno accettate dalle autorità brasiliane.
    ciao
    Marco

    RispondiElimina
  27. X Raffaele
    devi chiedere un visto per motivi familiari al consolato brasiliano competente per la tua zona.
    Meglio se Roma o Milano.
    Lì ti daranno tutte le informazioni necessarie.
    Oppure puoi consultare i siti dei consolati di Roma o MIlano, c'è scritto tutto anche in italiano.
    ciao
    Marco

    RispondiElimina
  28. ciao jacopo, io voglio andare in Brasile a vivere e trovare un lavoro, volevo chiedere se ci sono delle agenzie che organizzano dei matrimoni proprio per prendere la nazionalità. sai qualcosa?

    RispondiElimina
  29. Mi sembra che Jacopo sia sparito o scappato vista l'enorme mole di richieste...............Jacopo ,ci 6???

    RispondiElimina
    Risposte
    1. jacopo se scappi dal brasile azzecchi il 6 al superenalotto,io lo beccato,credimi non ti fidare delle brasiliane sono molto dolci ma allo stesso tempo molto furbe ed infedeli.
      questo e' il risultato di una storia vera come tante!!!!auguri...

      Elimina
  30. Per Seaf...Agenzie per trovare lavoro ci sono delle agenzie interinali, http://www.sje.pe.gov.br/ qua puoi trovare qualche cosa, per agenzie per matrimoni "fasulli" direi che non ne esistono e non sono necessarie, infatti è abbastanza comune trovare brasiliane disposte a fare quello che chiedi dietro compenso....
    Per il lavoro, dipendendo dalla zona di tuo interesse, non è così facile e poi iniziano ad essere sempre più specializzati, le nostre lauree o studi superiori non sono automaticamente riconosciuti e spesso devi fare degli esami integrativi (ovviamente in porteghese).
    Per la parte matrimonio e metodologia per i documenti preferisco soprassedere...
    Claudio

    RispondiElimina
  31. ciao iacopo,a causa di un ritardo dovuto ad un errore di trascrizione sul mio divorzio,che sarà pronto a fine mese dopo averlo ottenuto 4 anni fà,partirò il 4 ottobre,senza aver i documenti necessari per il forum del matrimonio a salvador il 15 dicembre,fermo restando che posso incaricare una persona qui in italia,per fare i certificati e il divorzio(pref,legalizzare ambasciata,etc)e farmeli inviare,mi chiedevo se ci fossse una alternativa,cioè arrivato a salvador,dove posso soggiornare per 3 mesi,senza i suddetti documenti non mi posso sposare,con un altra forma.

    RispondiElimina
  32. Ciao Jacopo, sto facendo i documenti necessari per poter celebrare il matrimonio in Brasile. Sul sito del consolato generale del brasile a roma si legge che hanno bisogno dei seguenti documenti:
    - certificato di nascita
    - dichiarazione di stato civile
    - di domicilio
    - di residenza attuale propria
    - e di quella dei genitori del richiedente.
    La mia domanda è: loro da quanto comprendo da questo elenco dei documenti parlano di dichiarazione(di stato civile, di domicilio, di residenza attuale propria e di quella dei genitori del richiedente), io attualmente come documenti ho dei CERTIFICATI (di stato civile, di domicilio, di residenza attuale propria e di quella dei genitori del richiedente) ovviamente già regolarmente legalizzati dalla prefettura. Pensi che io possa avere dei problemi riguardo questa cosa con il consolato quando gli farò avere questi documenti?
    Percaso sei in grado di chiarire questo mio dubbio?
    Gianfrancesco

    RispondiElimina
  33. ciao Jacopo sono Dorian un cittadino Albanese pero rsidente in italia ormai da quasi 12anni con regolare permesso di soggiorno.io volevo chiederti se sai dirmi o se puo aiutarmi che tipo di documenti io dovrei preparare per pottermi sposare in brasile con una brasiliana.io ho provato a cercare diverse informazioni in internet e ho pure paralto con una rapresentante del consolato brasiliano a milano pero nessuno sa dirmi niente!!!se tu sai qualcosa per favore aiutami grazie mille a presto ciao.

    RispondiElimina
  34. Ciao, sono magiorenne e sono innamorato di una ragazza che sta per compiere 18 anni. Vorrei sapere se le autorità potrebbero farmi problemi se ci fermassero prima che lei compia la maggiore età. Grazie

    RispondiElimina
  35. ciao jacopo, complimenti per il sito! vorrei farti una domanda, dei miei amici si sposeranno in brasile verso dicembre con rito civile e il prossimo anno con rito cattolico...e hanno chiesto a me di fare da testimone...solo che nn penso mi sia possibile spendere tutti quei soldi di volo per stare li poco tempo, solo firmare i documenti. è possibile fare qualcosa via internet o via posta o altro..tipo delega...non saprei...mi farebbe piacere esse li con loro ma preferisco andare quando faranno il matrimonio cattolico e stare in brasile per piu tempo

    RispondiElimina
  36. Ciao a tutti, la mia domanda é, per sposarmi in brasile io e/o il mio compagno brasiliano dobbiamo avere un lavoro? dimostrare di avere delle entrate?
    Giovanni

    RispondiElimina
  37. Bisogna dimostrare di avere delle entrate per sposarsi con un brasiliano in Brasile? questo fatto del mantenimento non mi é chiaro..
    Giovanni

    RispondiElimina
  38. Salve,
    volevo sapere se dopo essersi sposato in brasile come avviene la visita della polizia federale per controllare. In sostanza la visita è annunciata o è a sorpresa?
    Grazie.
    Emiliano

    RispondiElimina