sabato 5 luglio 2008

Brasile: visto di turista e visto di lavoro, le differenze


Apro questo post perchè molte persone mi chiedono se con il visto di turista si può lavorare magari convertendo il suddetto visto con quello per lavoro: no, non è possibile, almeno non in maniera regolare.


Il visto per lavoro è destinato agli stranieri che vanno in Brasile a svolgere la propria attività insieme a ditte brasiliane. L'autorizzazione al lavoro è di competenza del "Ministério do Trabalho e Emprego" (Ministero del lavoro) ed è necessaria per la concessione dei visti ai lavoratori stranieri. Il visto può essere concesso con validità fino a due anni, con la possibilità di prorogarlo per lo stesso periodo e con l'ulteriore possibilità di poterlo trasformare in permanente.


Praticamente l'autorizzazione al lavoro spetta al Ministério do Trabalho su richiesta del Ministério das Relações Exteriores il quale registrerà l'autorizzazione consolare sul passaporto dello straniero che gli permetterà di entrare e rimanere nel paese, chiaramente dopo che lo straniero avrà risposto a tutti i requisiti richiesti dalla vigente legge brasiliana sull'immigrazione.


Su come richiedere il visto di lavoro ne parlerò nel prossimo post.


Ciao!


Jacopo

1 commento:

  1. ciao jacopo..
    ma quanto si attende per averlo sto visto una volta che l'impresa in brasile fa la domanda al ministero del lavoro?

    grazie
    Andrea

    RispondiElimina