lunedì 2 gennaio 2012

Brasile: visto per turismo - nuovo aggiornamento importante

Altro cambiamento per quanto riguarda l'entrata per turismo di italiani in Brasile dopo quello avvenuto in estate (leggi il mio post al riguardo) e mi sa tanto di una via di mezzo tra quello che era il vecchio regime (90 giorni + 90 giorni, possibilità di ritornare dopo 6 mesi) e quello che era stato modificato nell'estate 2011 (90 giorni all'anno).

Adesso è possibile rimanere in Brasile per turismo massimo 90 giorni ogni 6 mesi, non sembra un fritto misto tra i due regimi precedenti? (vedi tabella visti)
Che qualcuno di importante abbia protestato per quel cambiamento repentino (si era passati da 180 giorni potenziali ogni 6 mesi a 90 giorni ogni 12 mesi) effettuato dal Brasile in estate 2011?
Forse qualche divergenza a livello politico (caso Battisti?) abbiamo fatto innervosire/impermalire il Planalto?

Se qualcuno fosse a conoscenza delle motivazioni di queste modifiche, lo prego di farci partecipi.

Un saluto a tutti i lettori del blog, siete tantissimi!

Jacopo


6 commenti:

  1. vi do una testimonianza diretta e recente. Fino al 2011 ho potuto usufruire dei 90+proroga di altri 90. L'ultima volta, sono arrivato a Fortaleza il 15/10/2011 e sono dovuto uscire il 13/1/2012 (90 gg) perche' la Polizia Federale non
    mi ha concesso la proroga di 90 gg spiegandomi che un problema diplomatico con Italia e Francia non permette di concedere i 180 gg consecutivi.
    Potro' rientrare solo il 14 aprile dopo 3 mesi. Il funzionario mi ha detto inoltre che questo problema e' in via di soluzione a livello diplomatico ma non sa i tempi che occorrerano per il ripristino dei 180 gg consecutivi. Saluti fulviobenedetti@libero.it

    RispondiElimina
  2. La stessa cosa è stata detta a me dalla pf di ilheus, la funzionaria ha anche telefonato in mia presenza a brasilia, purtroppo il visto turistico attualmente per Italia e Francia sono 90 giorni ogni 6 mesi,se ci si ferma di più come ho fatto io l'unica soluzione è pagare una multa di 8,24R$ al giorno.

    RispondiElimina
  3. ho dei dubbi al riguardo , ti sarei infinitamente grato se tu riuscissi a risolvermeli dormirei piu tranquillo. ti spiego la mia situazione ,: sono entrato in brasile quest anno per la prima volta il 2 settembre e sono uscito il 7 ottobre , poi sono rientrato il 30 dicembre e sono rimasto fino al 13 aprile pagando una multa di 45 giorni di eccedenza , alla luce della legge attuale quanto tempo devo restare fuori per poter ottenere la possibilita di entrare nuovamente ? grazie mille

    RispondiElimina
  4. ciao a tutti
    effettivamente anche io mi sono abbastanza dubbioso nel sapere quando posso tornare in brasile in quanto non ho capito molto bene come fare. Io ho pensato che, decisa la data di partenza, bisonga tornare a ritroso di 180 gionri e vedere quanti giorni si sono trascorsi in brasile in questo lasso di tempo di 180 giorni e vedere se rimangono giorni disponibili per arrivare a 90 giorni. E' corretto questo conteggio?
    grazie
    Dani

    RispondiElimina
  5. SONO ENTRATO IN BRASILE IL 9 OTT 2012 E SONO USCITO L'11 DICEMBRE 2012...SE RIENTRO IL 15 GENNAIO QUANTI GG HO ANCORA A DISPOSIZIONE??

    RispondiElimina
  6. io sono in questo momento in brasile e mi stanno per scadere i 90 giorni, solo che quando sono entrato circa 90 giorni fa io ho fatto vedere che il mio biglietto di ritorno avrebbe avuto un totale di 180 giorni circa. visto che la legge e' cambiata mentre sono qui non e' che magari chiudono un occhio e mi danno altri 90 giorni???

    RispondiElimina