venerdì 24 aprile 2009

Vivere e lavorare in Brasile: perchè comprare in contanti...conviene!

Scopri come si può risparmiare fino al 20% in Brasile al momento dell'acquisto

Se conosci il Brasile, avrai notato come è costante, ripetitiva, un vero e proprio bombardamento la pubblicità che sbandiera quasi sempre la possibilità di acquistare la televisione, il cellulare, la cucina, il frigorifero ecc. in dieci/dodici/quindici/quante volte vuoi, senza interessi (dez vezes sem juros). Io tutte le volte che ascolto questo tipo di pubblicità rido dentro di me per il semplice motivo che quella dicitura "sem juros" è un vero e proprio inganno perchè il il prezzo dell'oggetto è già imbottito degli interessi.
Si hai capito bene, i prezzi che vedi esposti nei negozi sono già tutti maggiorati degli interessi e ti domanderai, perchè? Perchè in Brasile è comunissimo acquistare con carta di credito a rate, le grandi catene lo sanno e caricano l'interesse dentro il prezzo del prodotto ed il gioco è fatto.

Prova a fare una prova, io l'ho fatta tante volte, al tuo prossimo acquisto di qualsiasi prodotto in Brasile, possono essere scarpe, un televisore, vestiti insomma qualsiasi cosa avverti il/la ragazzo/a che ti sta seguendo nell'acquisto che pagherai in contanti (pagamento a vista, com dinheiro ao vivo) e se ti può accordare uno sconto, lui andrà al computer dove vedrà fino a che valore può scendere e ti comunicherà il prezzo e allora te gli dirai - "ma dai non puoi fare di meglio?"- lui tornerà al computer e può essere che abbasserà ancora il prezzo.

Io mi sono sposato in Brasile e con Daniela, mia moglie, abbiamo curato tutta l'organizzazione del matrimonio, avendo avuto la possibilità di pagare sempre in contanti abbiamo risparmiato veramente tantissimo!

Quando andavo a chiedere preventivi per allestire un bar in Brasile sono arrivato ad ottenere sconti fino al 20% dai negozianti, sto parlando di 10'000 reais che diventavano poco più di 8'000 reais. Bel risparmio vero?

Un'ultima cosa, se ti capita di entrare in un negozio e vedere un prodotto che ti interessa a cui è già stato applicato uno sconto segnalato da un cartello apposto sull'articolo, se hai la possibilità di acquistarlo in contante non ti vergognare, fatti coraggio e chiedi un ulteriore sconto, al massimo il commesso chiamerà il capo negozio per sapere se ti può accordare uno sconto ulteriore (è successo con le mie scarpe di matrimonio).

Pensa che bello sapere che puoi sempre risparmiare fino al 20% nei tuoi acquisti in Brasile con l'acquisto in contanti, prova e raccontami come è andata!

Saluti

Jacopo

Nessun commento:

Posta un commento