venerdì 17 aprile 2009

Brasile, stato di Bahia: l'epidemia di dengue ha colpito quasi 50'000 persone

fonte it.peacereporter.net

Colpite 45.683 persone. Da gennaio, 38 morti, 22 dei quali minori di 15 anni. E' la più grave epidemia della sua storia

Lo stato di Bahia, fra i maggiori destinatari del turismo in Brasile e uno dei più bei luoghi del paese, con spiagge paradisiache e la cultura afro-brasiliana a farla da padrone, sta soffrendo la maggior epidemia di dengue della sua storia.

I dati ufficiali della Segreteria della salute parlano di 38 morti da gennaio, 22 dei quali minori di 15 anni. Il numero di persone contaminate è salito a 45.683, quasi il 313 percento rispetto al 2008. I comuni coinvolti nell'epidemia sono ormai 295. Fra i quasi 50mila contaminati, 875 casi sono risultati gravi, con episodi emorragici che possono portare alla morte. La cosa che più sorprende le autorità sanitarie è che la stagione più propizia per il dengue è già finita. In Brasile, comunque, il dengue è sempre esistito. Gli anni scorsi, però, lo stato più colpito era quello di Rio de Janeiro, a causa delle pessime condizioni in cui vivono a milioni nel migliaio di favelas. Ma in tutto l'anno si ebbero 120.570 casi in tutto il paese, con 50 morti. Niente a che vedere con quanto sta accadendo a Bahia. Ancora non esiste un vaccino. La migliore e unica ancora di salvezza è la prevenzione.

Saluti

Jacopo

2 commenti:

  1. Ciao MAURIZIO,
    evitare di andare in Brasile sicuramente no, prendere precauzioni sicuramente si, esempio ci sono degli spray che si possono trovare in farmacia da appliccare sulla pelle oppure delle pasticche prese per bocca che fanno secernere dalla pelle un odore che disturba le zanzare.
    E' utile chiedere informazioni alla asl della propria città presso l'ufficio competente.

    Saluti

    Jacopo

    RispondiElimina