domenica 2 marzo 2008

Permanenza in Brasile come turista

La permanenza massima in Brasile da turista sono 3+3 mesi, praticamente pochi giorni prima della scadenza dei tre mesi ti devi recare alla polizia federale e fare richiesta di rimanere altri 3 mesi, loro, se va tutto bene (effettuano dei controlli), te la rinnovano applicando un adesivo sul passaporto dove è indicato fino a che data puoi restare.
Cosa importante, se sei stato in Brasile in vari periodi e tra tali periodi non hai lasciato passare sei mesi, ti si sommano tutti i mesi e quindi il periodo di permanenza potrebbe cambiare. Ad esempio se sei già stato 1+2 mesi e se non lasci passare sei mesi dal tuo ritorno in Brasile ti si sommerà tutto e quindi potrai restare regolarmente solo tre mesi. La multa che dovrai pagare se rimani irregolarmente è di 8,28 reais al giorno; non è considerato reato penale.

Un saluto, a presto!

Jacopo

14 commenti:

  1. Caro Jacopo,
    avrei una domanda da porti: da ciò che scrivi dunque un turista non ha diritto di passare 6 mesi in brasile per ogni anno solare, ma deve lasciar intercorrere 6 mesi fra un viaggio e l'altro per avere diritto ad altri 180 giorni.
    Io ho trascorso in Brasile un periodo di 30 giorni fra luglio ed agosto 2008 e di 85 giorni fra dicembre e marzo 2009. Io ho intenzione di tornare a giugno per sposarmi ma se quello che scivi sopra è vero avrei dunque diritto a soli 65 giorni con visto da turista. vorrei quindi chiederti se, presentrando un biglietto aereo di andata e ritorno entro 30 giorni, la polizia federale mi lascerà entrare nel paese. Inoltre vorrei sapere se è fattibile sposarsi in 65 giorni se arrivassi con tutti i documenti già pronti.
    Grazie per l'aiuto,
    Alessandra

    RispondiElimina
  2. Ciao Jacopo,
    avrei più o meno la stessa domanda da porti.
    Sono arriva in brasile a gennaio, l'intenzione era quella di lavorare qui avendo avuto già dall'italia una proposta di lavoro più o meno formalizzata. Al mio arrivo purtroppo ho scoperto che la società per dei problemi interni non poteva rispettare il contratto.
    Morale sono alla ricerca di un lavoro. Vorrei sapere se indipendetemente dai 180 giorni di visto esiste un numero massimo di giorni di permanenza in brasile. Se io ogni 3 mesi esco dal brasile e poi ritorno dopo circa 15 giorni ci sono problemi? anche in questo caso si sommano? Grazie per l'aiuto

    RispondiElimina
  3. Caro Jacopo,
    sono di nuovo Alessandra e ti scrivo erchè oggi sono andata al consolato a milano e mi hanno spiegato che ogni turista dispone di 180 giorni in Brasile nell'arco di un periodo di 365 giorni a partire dalla data del primo ingresso nel paese. quindi si deve restare 6 mesi fuori dal brasile solo se si è rimasti 90+90 giorni.
    io sono andata x la prima volta il 17 luglio 2008 e sono rimasta un mese, poi sono tornata a dicembre e sono rimasta x due mesi.
    da quanto mi ha detto il consolato x avere d nuovo 6 mesi come turista non dovrei aspettare 6 mesi prima di trnare ma li riacquisterei a partire dal 17 luglio 2009 (12 mesi daLLA mia prima entrata).
    Non scrivo questo x contraddirti ma vorrei solo capire dove hai sentito che se non si lasciano passare 6 mesi fra un viaggio e l altro si accumulano.
    Grazie in anticipo x l aiuto,
    Alessandra

    RispondiElimina
  4. Ciao ALESSANDRA,
    se al consolato ti hanno spiegato in maniera differente, sicuramente è quella giusta, anzi fai bene a contraddirmi se credi che sia sbagliato quello che dico, chi può sapere le informazioni meglio del consolato?
    Io l'ho sentito da esperienze di amici molto vicini.

    Un saluto a presto e grazie per il contributo, ciao!

    Jacopo

    RispondiElimina
  5. Ciao ANONIMO,
    ti consiglio di rivolgerti alla Polizia Federale per avere risposte più precise riguardo alla situazione e poi non ho capito ma sei con un visto di lavoro in brasile o di turista? Se sei con quello di turista come avresti fatto a lavorare?

    Ciao a presto!

    Jacopo

    RispondiElimina
  6. Caro Jacopo, sono di nuovo Alessandra.
    Al consolato mi hanno detto cosa ti ho scritto ma se dici che dei tuoi amici ti hanno spiegato che per riottenere 6 mesi come turista bisogna stare lontani dal paese per 180 allora ci credo. manderò presto il mio futuro marito alla policia federal per informarsi meglio.
    Vorrei poi chiederti un'altra cosa: nel sito della policia federal si dice che la durata massima di un visto da turista è di 5 anni. Ma in che senso??Edopo questi 5 anni cosa succede??spero che tu possa rispondermi,
    baci
    Alessandra

    RispondiElimina
  7. Ciao Alessandra,
    Credo che quello che voleva dire Jacopo era che se una persona si trova in brasile da 90 giorni e decide di prolungare di altri 90 lo potrà fare solo se nei 180 giorni precedenti ai 90 che sta facendo no ha effettuato altri soggiorni..
    Esempio pratico: Se una persona ha trascorso 30 giorni nel gennaio 2008 ,torna NEL marzo 2008 effettua 90 giorni e decide di prolungare avrà a disposizione solo 60 giorni di proroga che lo portano a 180 ,e potrà rientrare solo nel gennaio 2009.
    Io per darti un altro esempio è dal 2006 che trascorro ogni anno 180 giorni sempre separati;di solito faccio tre mesi in brasile e tre o meno in italia .Nel 2007 l'intervallo in italia è stato di un solo mese tra i primi 90 ed i secondi e nessuno mi ha detto niente all'entrata in brasile.
    In effetti la regola è quella che ti hanno spiegato al consolato (come hanno spiegato anche ame ).
    E altresì vero che se vai alla policia federal (cosa che ho fatto l'hanno passato)non hanno le idee molto chiare almeno a Natal;questo perchè la regola è che tu hai 180 giorni nei 365 però può succedere che se entri ed esci spesso dal paese possono limitare i giorni e segnarti sul foglio di entrata la scadenza entro la quale devi tornare in Italia(che può essere anche di 5 giorni).
    Ti parlavo di idee poco chiare (almeno a Natal)perchè mentre uno degli impiegati mi ha dato la spiegazione da me riportata precedentemente un altro pochi giorni pr non mi aveva accennato assolutamente a questa eventualità (limitazione di giorni).
    Più che chiarirti le idee te le ho confuse probabilmente ahahahahah ciaoooooo
    Roby

    RispondiElimina
  8. Ciao ALESSANDRA,
    probabilmente è tutto spiegato in una maniera poco comprensibile, la meglio cosa è chiedere direttamente alla Policia Federal, sicuramente la trovi le risposte che cerchi.

    Tanti saluti!!!

    Jacopo

    RispondiElimina
  9. Ciao ROBY,
    hai ragione un po' sono rimasto confuso anche io comunque ti ringrazio per il tuo interessante commento.

    Tanti saluti!!!

    Jacopo

    RispondiElimina
  10. cia jacopo
    sono nicola mi trovo in brasile dal 20 marzo 2009 per un giorno di ritardo non ho rinnovato il mio visto per altri tre mesi, ho in intezione di aprire un attivita in brasile con un piccolo capitale come devo fare per regolarizzare la mia permanenza in brasile,gia sono in pssesso di conto corrente bancario e ho il cpf.
    a) come devo fare per regolarizzare la mia permanenza in brasile senza ritornare in italia.
    b) quali documenti devo fare per aprire una attivita in brasile esempio un negozio.
    grazie nicola
    a

    RispondiElimina
  11. salve brasileri^^.....solo un a domandian facile facile....cosa axxo è il CPF ???????? ....................muito obrigado senior............*_*

    RispondiElimina
  12. CPF è l'acronimo di Cadastro de Pessoas Fisicas, ossia l'equivalente del nostro Codice Fiscxale, solo che è fatto da sole cifre. Il CPF è indispensabile per svolgere qualsiasi attività economica o fare investimenti in Brasile.
    ciao Marco

    RispondiElimina
  13. ciao jacopo
    io invece vorrei investire in brasile cosi' come tanta gente. Ho una casa che attualmente e'in vendita e quindi non dispongo ancora della quota economica. Vorrei andare in brasile per 6 mesi a lavorare in una pousada - bar rispotante o qiualcosa del genere. Potrei avere dei problemi avendo un semplice visto come turista? Riuscirei a trovare qualche lavoro che mi offra almeno vitto e alloggio?Insomma, statisticamente riuscirei a rimanere 6 mesi li' per poter convincermi della scelta che mi sto approssimando a fare? ti saluto e ti ringrazio in anticipo,
    Filippo da Napoli

    RispondiElimina
  14. Sono italiano e lavoro in Messico. Attualmente convivo con una brasiliana e sto procedendo ad una separazione legale dalla mia moglie italiana. Ho fatto un CPF, ho una casa in affitto con la bolletta luce intestata. Ora sto applicando per il visto permanente tramite un avvocato.
    Io entro in Brasile come turista e faccio 45 giorni in Messico e 45 giorni in Brasile, quindi 6 mesi l'anno. Ho problemi per i continui rientri? La prima volta sono entrato Aprile 2011. Ho diritto ai 180 giorni sommati fino ad Aprile 2012?
    Grazie Giuseppe di Napoli
    9 Gennaio 2012

    RispondiElimina