giovedì 27 marzo 2008

Società vuole portare il carnevale di Bahia a Lisbona


Il carnevale di Salvador, che influenza molti appassionati in vari stati del paese, farà il viaggio di ritorno della scoperta ed esordirà a Luglio 2009 a Lisbona. Questo è quello che prevede il protocollo di intesa firmato, questo lunedì, 24, di pomeriggio, dai segretari Domingos Leonelli (Turismo) e Márcio Meireles (Cultura), con i rappresentanti della società portoghese Strawberry Dreams Cultura e Turismo, Luís Boto e Eduardo Horta.

L’obbiettivo è, tramite il progetto Carnevale di Bahia – Festival della Cultura e del Turismo, portare in Portogallo le principali attrazioni della follia baiana per, durante tre giorni, animare un pubblico stimato inizialmente in 200 mila persone. Il socio/direttore della Strawberry Dreams, Luís Boto spiega che il periodo è stato scelto perchè coincide con una serie di eventi che uniscono Brasile e Portogallo e che saranno realizzati nella capitale portoghese.

Kátia Drummond, direttrice della comunicazione e marketing della Strawberry Dreams, ha spiegato che l’iniziativa è stata creata sulla base di una ricerca realizzata nel 2007 sulla possibilità del mercato portoghese di realizzare una esibizione del carnevale di Salvador. Altro motivo per la scelta di Lisbona è il successo del Rock in Rio, che fu realizzato per la prima volta nella città quattro anni fa.
Come incentivo all’impresa, ha parlato anche del fatto che l’estate portoghese attrae persone di tutto il continente europeo, grazie al clima del periodo e alla struttura offerta dai suoi resorts.

Kátia Drummond ha spiegato che le attrazioni non possono ancora essere rese pubbliche perchè i contratti non sono ancora stati firmati. Ma, oltre alle attrazioni dei “trios elétricos”, sono previsti musicisti dei blocchi afro.

Il segretario Domingos Leonelli ha detto che il governo di Bahia offrerà solo appoggio istituzionale all’evento, che è di carattere privato. Dovrà, tuttavia, fornire supporto per la divulgazione dell’evento e realizzare workshops durante i tre giorni previsti per la festa. La segreteria cercherà in questa maniera di ottenere il massimo della visibilità per gli artisti che suonano nella festa e per i vari aspetti della cultura baiana.

Il segretario ha anche evidenziato l’importanza di questo tipo di evento e ricordato della turnè realizzata dagli Olodum nel 2007, quando furono distribuiti 55 mila fogli informativi sulla varietà di mete offerte da Bahia, che vanno dal turismo avventura, passando per l’etnico e per l’ecologico, dentro lo slogan Bahia Molto di Più. “Ma è importante ricordare che il turismo è un investimento a lungo periodo e nonostante tutta la pubblicità, solamente dopo un certo periodo cominceremo a vedere i frutti di questo lavoro”, ha avvisato.

Articolo Originale Qui
Ciao a presto...e scrivete commenti a nastro, va benissimo anche nell'area guestbook, un saluto!
Jacopo

Nessun commento:

Posta un commento