sabato 19 gennaio 2008

Il Porto di Barra diventa territorio favorevole per le rapine dopo le 22


Oggi è stato pubblicato sul giornale "A Tarde" un articolo che avverte sui pericoli che ci sono, anche a causa della scarsa presenza di forze dell'ordine, al Porto di Barra (Salvador, Bahia - Brasile) dopo le 22. Qui di seguito pubblico il testo integrale dell'articolo tradotto da me in italiano:

"Le acque calme e il meraviglioso tramonto hanno fatto diventare il Porto di Barra (Salvador, Bahia) una delle migliori spiagge al mondo, titolo guadagnato nel 2007, nella elezione di una rivista internazionale. In compenso, però, le rapine contro turisti e pedoni dopo le dieci di sera hanno macchiato l'immagine di tranquillità che sempre è stata una caratteristica di questo posto che riceve centinaia di turisti in questo periodo dell'anno.
Lo scorso martedì 15/01 le telecamere di una pousada hanno beccato il momento preciso in cui tre rapinatori rubano soldi ed oggetti personali di una coppia di turisti che stava arrivando all'albergo. L'aggressione, in cui i rapinatori agirono con aggressività-intimidendo la coppia, nel momento in cui sono scesi dal taxi davanti la porta della pousada-, è successo intorno alle 22, quando non c'era controllo da parte della polizia.
Le immagini del crimine sono state registrate per tre telecamere (clicca qui se vuoi vedere i video). Gli uomini hanno attraversato la strada nel momento in cui hanno capito che il taxi si sarebbe fermato davanti all'albergo e, mentre la coppia aspettava che la porta dello stabilimento fosse aperta, hanno realizzato la rapina, davanti alla dipendente della pousada.
La coppia di poliziotti che pattuglia lascia il servizio alle dieci in punto. L'assenza dei poliziotti e la disattivazione temporanea della guardiola della polizia nel quartiere hanno aperto la strada per le azioni dei ladri. La commerciante Cristiane Freitas da Silva dice che è molto comune che i ladri abbordino le persone che passano a piedi durante la notte. "Loro vanno sempre in gruppo con pezzi di bottiglia, coltelli e temperini, rubando tutti gli oggetti, principalmente quando riconoscono che sono turisti. Già varie volte siamo stati alla polizia per chiedere di fare qualcosa ma non è stato risolto niente. Le autorità dicono che senza flagrante, non c'è prigione".
Il comandante della 11° Compagnia Indipendente, responsabile per il pattugliamento del quartiere, maggiore Anselmo Alves Brandão ammette che l'assenza della coppia di poliziotti dopo le 22 aumenta la sensazione di insicurezza del posto. Comunque, Brandão garantisce che "durante la nottata il controllo della regione è fatto per una pattuglia in auto che rimane nel posto fino che non sorge il sole".

Quindi molta attenzione perché i rischi, specialmente prima del carnevale, sono alti ed il motivo è semplice: le persone che non si possono permettere di partecipare alla festa a causa delle non buone condizioni economiche cercano,in tutti i modi, una maniera per trovare i soldi per poter partecipare al carnevale.

Se hai bisogno di consigli contattami pure, un saluto e alla prossima.

Jacopo

Nessun commento:

Posta un commento