martedì 13 settembre 2011

Brasile: visto turismo, solo 90 giorni - aggiornamento importante

Un aggiornamento recente ha profondamente cambiato il tempo di permanenza per turismo dei cittadini italiani in Brasile. Mentre prima era possibile rimanere 90 giorni + 90 giorni e dopo 6 mesi era possibile far ritorno perchè avevamo resettato il periodo di permanenza, adesso non è più cosi. Come sottolineato dal documento pubblicato sul Portal Consular del Ministério das Relações Exteriores, è possibile soggiornare per turismo in Brasile 90 giorni all'anno e questi giorni sono improrogabili, incredibile vero?
Se qualcuno avesse notizie in merito al motivo di questo cambiamento così forte, lo prego di fare partecipe il blog scrivendo tra i commenti.
Il documenti con la tabella di tutti i paesi ed i relativi visti puoi visionarlo cliccando qui, è aggiornato al 12/09/2011, notare che solo all'Italia tra parentesi è stato scritto "90 giorni all'anno improrogabili".

Apro una piccola parentesi, un conoscente aveva fissato il matrimonio in Brasile per Novembre ma poichè durante quest'anno (2011) era già stato 3 mesi in Brasile ed a causa di questa modifica che sembra sia entrata in vigore a Luglio, dovra rimandare tutto al 2012...aveva già dato la caparra per la chiesa e per il buffet ed aveva già comprato il vestito.

A presto!

Jacopo

16 commenti:

  1. Pubblico IL LINK dove vi è per intero il TRATTATO UE - BRASILE sul soggiorno di breve durata con passaporto ordinario, per permettere a tutti anche i lettori di passaggio come stanno le cose ed eventualmente intervenire sulla questione od attivarsi ;)

    fermo restando che tra Italia e Brasile è ancora in vigore un precedente trattato bilaterale (datato 1960) che è stato da quest'ultimo Paese arbitrariamente baypassato!!!

    LEGGETE CON ATTENZIONE E SOFFERMATEVI ALL’ ART 5, DURATA DEL SOGGIORNO:
    COME VEDRETE E’ STATO FATTO UN ARBITRARIO SOPRUSO DA PARTE DEL BRASILE NEI CONFRONTI DELL’ITALIA:

    http://www.europarl.europa.eu/meetdocs/2009_2014/documents/com/com_com%282010%290420_/com_com%282010%290420_it.pdf

    http://register.consilium.europa.eu/pdf/it/10/st13/st13712.it10.pdf

    http://eur-lex.europa.eu/LexUriServ/LexUriServ.do?uri=COM:2010:0420:FIN:IT:HTML

    N.B.: NON RESTA CHE CONTINUARE A RECLAMARE ENERGICAMENTE IN TUTTE LE SEDI ISTITUZIONALI NAZIONALI, EUROPEE, MASS MEDIA ECC. AL FINE DI RIPRISTINARE QUANTO PRIMA I GIUSTI ACCORDI :)

    Abraço,
    Lion ;)

    RispondiElimina
  2. Pubblico il link col Trattato UE - Brasile sul soggiorno turistico di breve durata con passaporto ordinario!!!
    Fermo restando che vige un accordo bilaterale tra Italia e Brasile sullo stesso argomento datato 1960!!!

    LEGGETE CON ATTENZIONE E SOFFERMATEVI ALL’ ART 5, DURATA DEL SOGGIORNO:
    COME VEDRETE E’ STATO FATTO UN ARBITRARIO SOPRUSO DA PARTE DEL BRASILE NEI CONFRONTI DELL’ITALIA:

    http://register.consilium.europa.eu/pdf/it/10/st13/st13712.it10.pdf

    N.B.: NON RESTA CHE CONTINUARE A RECLAMARE ENERGICAMENTE IN TUTTE LE SEDI ISTITUZIONALI NAZIONALI, EUROPEE, MASS MEDIA ECC. AL FINE DI RIPRISTINARE QUANTO PRIMA I GIUSTI ACCORDI :)

    Abraco, Lion

    RispondiElimina
  3. Da quello che ho capito secondo informazioni di persone che sono state anche alla policia federal é stato di nuovo cambiato a 3+3 da pochi giorni per fortuna.
    Ciao Cristian

    RispondiElimina
  4. dovrebbe esser cambiata nuovamente e ripristinata a 90+90 , il 3/10/2011

    RispondiElimina
  5. Nel mese di ottobre 2011 è stata ripristinata la situazione precedente.
    Vedi questo link:

    http://www.portalconsular.mre.gov.br/antes/quadro-geral-de-regime-de-vistos-1

    RispondiElimina
  6. Ciao Jacopo,volevo informarmarti che per il visto le cose sono cambiate ed è tornato tutto come prima da 1 mese a questa parte (30/10/2011)

    RispondiElimina
  7. X Anonimo: ti ringrazio della segnalaziona ma diciamo che è tornato solo in parte come prima, almeno a me sembra di capire così. Grazie!

    RispondiElimina
  8. Chiedo informazione se qualche Brasiliana ha fatto adozione ufficiale in Brasile di minore (nel caso specifico la Bambina ha cinque mesi) e avendo la madre adottiva regolare residenza in italia e lavoro da oltre 11 anni) che documentazione bisogna ottenere per poter portare la bambina in Italia. E' sufficiente il passaporto della bimba o come penso occorre altra documentazione tipo traduzioni dei documenti di adozione e/o quanto altro necessario visti etc.
    Saluti e ringrazio sin da ora per aiuti. Davide

    RispondiElimina
  9. ciao volevo informarvi che oggi 23 febbraio 2012 a fortaleza ..polizia federale mi hanno negato di fare il rinnovo del visto per turismo di 3 mesi. foglio alla mano e legge mi hanno detto che non posso fermarmi per altri 3 mesi . sono andato alla polzia federale dell aereoporto e ho chiesto a loro e mi hanno detto la stessa cosa maaaa: mi posso fermare in modo illegale e alla mia uscita pagherò una multa di 8 rs al giorno per i relativi giorni di permanenza. ho chiesto se in caso di pagamento dopo avrei avuto problemi e mi hanno risposto assolutamente no!!! vuol dire.. che se paghi ti lasciano stare..logico loro non lo sapranno.. lo sapranno solo quando io andrò via. ripeto: FORTALEZA POLIZIA FEDERALE E LEGGE E FOGLIO ALLA MANO QUI NON CE RINNOVO DEL VISTO DI TURISMO.

    RispondiElimina
  10. ma poi non ci saranno complicazioni per un eventuale ritorno in Brasile se sto da clandestino? sai per quanto tempo e possibile rimanerci cosi?

    RispondiElimina
  11. Salve!
    Io l'altr'anno sono stato in Brasile 4 mesi e mezzo, e quando sono uscito ho pagato la multa dei gg che sono rimasto in piu. Ma al rientro ,dopo 3 mesi, non si può piu stare 90 gg. , ma bensi 75..

    RispondiElimina
  12. Possibile che non si riesca a chiarire definitivamente stà storia della permanenza? Che razza di Ministero degli esteri abbiamo? Che schifo di associazioni italo-brasiliane esistono? Perché non chiudono per ignoranza in materia? Io sono entrato in Brasile nel 2010, 3 mesi fino a metà gennaio. Sono tornato a fine luglio 2012 e ripartito a metà ottobre 2012, tornato il 6 dicembre 2012 e ripartito il 24 dicembre 2012, tornato il 30 dicembre 2012 e ripartirò il 24 febbraio 2013!!! Non ho scavalcato la recinsione dell'aeroporto ma sono passato alla dogana e mi hanno vistato passaporto e foglio di ingresso. Sono un miracolato o qualcosa non funziona alla polizia federale?

    RispondiElimina