venerdì 15 maggio 2009

Brasile: avviso del 15.05.2009 dal sito Viaggiare Sicuri


Alcuni Stati del Nord-est del Brasile sono stati colpiti nel corso del mese di maggio da gravi alluvioni con esondazioni che hanno provocato alcune decine di vittime e circa duecentomila sfollati. Gli Stati della Federazione brasiliana interessati sono il Maranhão, il Piaui e alcune zone dell'Amazzonia, tra cui le città di Manaus e Santarém. La situazione più grave è quella registrata nello Stato del Maranhão, uno dei più poveri del Brasile, ove una trentina di città sono da giorni isolate.
L'allerta della Difesa Civile brasiliana al momento è stata estesa fino al 15 giugno prossimo. Si sconsiglia pertanto si recarsi in tali zone fintantoché la situazione non si sarà normalizzata.

Negli ultimi tempi sono aumentati episodi di criminalità comune (furti, scippi e numerosi casi di aggressione a mano armata) e di violenza generalizzata anche a danno dei turisti in tutte le principali città del Paese e in particolare a Rio de Janeiro (compresi i quartieri residenziali quali Ipanema, Copacabana e Leblon). Si raccomanda ai connazionali di adottare, durante la permanenza, la massima prudenza.

Saluti

Jacopo

Nessun commento:

Posta un commento