giovedì 29 maggio 2008

Domande e risposte su visti, matrimonio e permanenza in Brasile


In questo post ho deciso di pubblicare alcune domande che mi ha fatto un ragazzo, che penso siano comuni a molte altre persone che vogliono trasferirsi in Brasile e di seguito troverai le mie risposte:


...ho letto che documenti ci voglioni per sposarsi in Brasile e hai scritto tutto in modo molto semplice e dettagliato una domanda ma posso già andare lì con i documenti tradotti da qui o lo si deve fare lì?
E un altra cosa hanno una scadenza?
Tipo se li faccio vanno bene anche se mi sposo dopo 7 mesi?
Un altra cosa per rimanere in Brasile senza sposarmi so che la possibilità è di 6 mesi come turista ma se io voglio aprire un bar posso farlo e dopo chiedere di poter rimanere perchè ho il bar?
E il matrimonio se fatto solo li brasile qui in italia vale?
In poche parole io vado a vivere dalla mia morosa ho intenzione di prendere un bar lei mi aiuta io parlo portoghese sono stato altre volte in brasile io amo il brasile lo sento mio amo il popolo brasiliano se non volessi sposarmi subito quale è il sistema per rimanere oltre i sei mesi di visto turistico?
Mi sai rispondere?
Sposarmi è l unico sistema?


...comincio a rispondere: si, puoi e devi andare con i documenti gia' tradotti, hanno validita' sei mesi comunque non ci sono problemi perche' quando arrivi in Brasile e vai al forum per fissare la data del matrimonio che puo' essere anche tra 7-8-9-10 mesi loro ti prendono tutti i fogli, quello che cerco di dire e' che la scadenza e' ininfluente perche' gia' lasci tutto a loro quando ancora sono validi e dopo te scegli il giorno ed il mese del matrimonio, ricorda importantissimo che il certificato che fai al comune abbia il nome di tutti e due i tuoi genitori altrimenti e' un problema comunque nel mio post sul matrimonio ho scritto tutto dettagliatamente; il matrimonio che contrai in Brasile per riconoscerlo anche in Italia e' sufficiente tradurre il certificato di matrimonio da un traduttore giurato e dopo andare al consolato italiano che provvedera' a mandare tutto al tuo comune in Italia, con me e' stato cosi'; per quel che riguarda la maniera di rimanere in Brasile come hai detto te per turismo sono massimo sei mesi anzi tre+tre ma ricorda se hai accomulato periodi precedenti in Brasile e non hai lasciato passare sei mesi tra questi, si accumula tutto, se ti interessa puoi leggere il mio post Permanenza in Brasile .

Per quel che riguarda lo stare in Brasile senza sposarti ci dovrebbero essere altre soluzioni, tipo un visto per chi convive, ma ti consiglio vivamente di contattare dei professionisti del ramo come il sito VistoBrasil se lasci il numero loro ti richiamano e poi dai un'occhiata anche qui .

In Brasile molte volte sembra che ci sia solo una possibilita' mentre contattando le persone giuste si aprono altre strade...credimi...


Sono certo di aver fatto cosa grata a molte persone pubblicando queste domande con le relative risposte...un saluto a tutti quelli che seguono e scrivono nel blog...ciao a presto!!!

Jacopo


1 commento:

  1. ciao mi chiamo lorenzo ho bisogno di un coniglio.
    mi sposo in brasile a gennaio 2010, ho tutti i documenti, ho solo un dubbio, ho chiesto al mio comune di residenza se devo produrre le pubblicazioni del matrimonio e loro mi hanno risposto di si, tramite una richiesta che deve inviare il cartorio al comune di roma. così ho chiamato la mia ragazza che ha richesto le modalità della al cartorio di competenza. al cartorio le hanno riferito che non trasmettono nessuna richesta in italia ma occorre solo registrare il matrimomio al consolato. la mia ragazza ha chiamato il consolato di san paolo che ha confermato la prasi del cartorio. Leggendo i vari forum ho appreso dell'abrogazione del II comma dell'art. 115 del c.c. mentre nel sito del consolato di san paolo viene indicato che le pubblicazioni devono essere richieste al comune di residenza.
    Sono un pò disorientato. mi puoi aiutare?. grazie

    RispondiElimina