martedì 21 luglio 2009

Brasile: pannelli fotovoltaici per ricaricare veicoli elettrici


fonte www.yurakucommunity.com

"Il Brasile inizierà ad installare nella regione di Barra de Tijuca alcune stazioni per la ricarica di veicoli elettrici. Queste stazioni saranno alimentate ognuna da 28 pannelli fotovoltaici che forniranno l’energia elettrica di giorno, mentre di notte e nei giorni di pioggia l’energia verrà prelevata dalla rete elettrica. La zona è stata scelta per la alta concentrazione di veicoli elettrici (sopratutto motocicli).
Il mercato di veicoli eletrici stà crescendo del 50% ogni anno ed è intenzione del governo brasiliano di avere una stazione di ricarica ogni 40 Km sulle principali strade del paese.
Purtroppo l’autonomia limitata dei veicoli elettrici ed il lungo periodo per la ricarica li rende ancora poco vantaggiosi, ma quando avremo a disposizione batterie potenti e con un breve periodo di ricarica, allora addio carburante fossile!"

Saluti

Jacopo

2 commenti:

  1. Ciao Jacopo, innanzitutto complimenti per il tuo blog.
    Volevo chiederti se puoi darmi informazioni o indirizzarmi su siti che mi aiutino a capire come funzionano le energie rinnovabili in Brasile.
    Mi spiego meglio: attualmente vivo in una azienda agricola in Toscana dove ho installato dei pannelli fotovoltaici che mi hanno reso energeticamente indipendente e del quale sono pienamente soddisfatto.
    Sono però riuscito a realizzare l'impianto grazie al contributo che viene erogato dal GSE che per 20 anni mi paga tutta la corrente che produco ad un prezzo interessante e grazie anche allo scambio sul posto, dove in pratica immetto nella rete l'energia che produco in eccesso e dalla rete la prelevo quando i pannelli non lavorano.
    Visto che ora sto vendendo l'azienda per trasferirmi a Bahia nella fazenda che io e mia moglie abbiamo comprato recentemente, era nostra intenzione di rendere anche la fazenda autosufficente energeticamente installando sia pannelli fotovoltaici che pale eoliche.
    Nello specifico volevo sapere se in Brasile esiste qualche forma di contributo per la realizzazione di tali impianti e se esiste la possibilità di fare lo scambio sul posto, per non dover mettere batterie di accumulo che oltre ad avere una vita limitata, sono anche fonte di inquinamento.
    Ti ringrazio
    Roberto

    RispondiElimina
  2. Ciao, anche io frequento molto Ilheus e mi piacciono le nuove tecnologie. A ilheus un mio amico di Roma ha un resort ove ha installato il sistema di fognatura che produce gas. il sito è www.maisha.com.br . Sempre a Ilheus c'è un negozio che vende minieolici, pannelli ecc, magari li sanno tutto. Per contattarmi, claus@iperbole.bo.it, anche x msn e skype. Ciao

    RispondiElimina