mercoledì 24 settembre 2008

In viaggio per il Brasile: portare denaro contante o prelevare sul posto?


Quando parto per il Brasile metto nel portafoglio poche centinaia di euro e le dimentico, voglio dire che quelle banconote sono per le emergenze. I soldi veri e propri che utilizzo per la vacanza le prelevo sul posto nelle postazioni bancomat (caixa eletrônico, vedi foto a destra).

Io, di solito, utilizzo il bancomat (la carta che fa solo bancomat, non quella che ha le due funzioni bancomat e carta di credito) per prelevare e la carta di credito per pagare il conto al ristorante, perché? Per il semplice motivo che, prelevando (anticipo contante) con la carta di credito sei soggetto al 4% di commissioni, con la carta bancomat la metà, il 2% (almeno queste sono le mie condizioni bancarie).

Pago al ristorante con la carta di credito perché ho appurato che il cambio applicato non è male, vedo subito quanto spendo (ho l'avviso SMS e sono registrato al sito), è pratico e non ho bisogno di riempirmi le tasche di denaro contante rischiando poi di vedermeli portare via.

In Brasile si incontrano spesso le postazioni bancomat e di varie banche, però quello che ho potuto constatare è che il limite giornaliero non è per tutte uguale. Per esempio a me succedeva che prelevando al Banco do Brasil o al Bradesco mi diceva che il massimo erano 600 reais mentre all'HSBC era di 1000 reais, questo penso sia un'impostazione che ciascuna banca si da a prescindere da quanto è il cambio euro-real, poi sicuramente dovrai verificare quanto è il tuo limite giornaliero.

Consiglio, quando vai a prelevare, prendi sempre il massimo di soldi che ti è consentito così ammortizzi meglio le commissioni e risparmi sulle stesse perché andrai a prelevare meno volte. Per scoprire quanto puoi ritirare al bancomat fai le prove, per esempio digitando sul tastierino mille reais a scendere fino a quando ti consentirà l'operazione ed erogherà il denaro.

Utile è anche avere con se la carta prepagata e vale tutto quello che ho detto sino ad ora per il bancomat normale.

Ricordati che ti è permesso prelevare fino alle dieci di sera (sembra che venga fatto così per evitare le rapine) al caixa eletrônico dopodiché non ti sarà più permesso entrare (penso che le postazioni hanno la chiusura temporizzata delle porte); potrai prelevare al Banco 24horas (si chiama anche "Dia e Noite") che come dice la parola è sempre attivo solo che secondo la mia opinione paghi delle commissioni in più, in sostanza è meno conveniente.

Per la tua sicurezza ricordati sempre di stare attento quando vai a prelevare, evita posti isolati, meglio all'interno dello shopping dove ci sono anche i Segurança (vigilantes), copri la mano quando digiti il codice e guardati intorno assicurandoti che non ci siano persone dall'atteggiamento sospetto.
Colgo l'occasione per ringraziare tutti quelli che mi scrivono e che lasciano commenti nel blog, mi fa molto piacere e sono felice che questo possa essere un luogo di scambio di opinioni e di esperienze riguardanti il Brasile e tutto quello che gli ruota intorno. Ciao a presto!
Jacopo

4 commenti:

  1. Per la cronaca... a gennaio 2010 presso HSBC riuscivo a prelevare 1000 reais al giorno...
    Oggi 14 settembre 2010 stessa carta di credito usata in gennaio, prepagata BNL MY CASH, stessa agenzia HSBC, stesso sportello automatico... solo 500 reais. Dopo 1000 telefonate sia in banca italiana sia hsbc sia personalmente non sono riuscito a risolvere l'arcano.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. situazione identica alla mia... Recife...HSBC e My Cash Bnl prelievo giornnaliero di 1000 reais senza problemi. Dopo qualche tempo solo 500 reais al giorno. Ho addirittura mostrato le ricevute dei prelievi da 1000 all'agenzia BNL della mia città... nessuna risposta soddisfacente. Interpellato BNL sede centrale, call center, servizio clienti etc. etc.
      risultato... nada de nada. Vai a capire....

      Elimina
  2. Ciao Jacopo, leggo le tue news da tempo e mi tornano sempre utili. Tra 20 gg andrò, prima volta in vita mia, in Brasile, ospite di alcuni carissimi amici. Io ho il bancomat delle poste (circuito cirrus maestro), andrà bene o dovrò vivere da mendigo???? Un abbraccio e grazie!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. mi trovo in brasile, in alagoas e faccio fatica a prelevare con cirucito maestro (diciamo proprio che non mi riconosce la carta nonostante sia con chip ecc)ho provato diversi bancomat ma nulla da fare. ho visto gente che paga con il postepay usandolo come carta de credito

      Elimina