Una cosa che noti in Brasile e soprattutto al nord-est è il parco macchine di cui fanno parte molte auto usate anzi strausate con età spesso superiore ai dieci anni; chiaro non è una regola per tutto il Brasile, ma nel nord-est spesso è evidente questo fatto, quante volte mi sono detto anche parlando con mia moglie mentre eravamo in macchina: ”Ma quell'auto come fa ancora a camminare e soprattutto a funzionare” - e finivamo facendoci una sonora risata.
Dopo un po’ che uno vive lì comincia a capire (delle volte anche a non capire) perché il mercato dell’usato va tanto (non parlo dell’usato delle concessionarie ma quello delle ferie della domenica dove si ritrovano i privati a vendere le proprie macchine) e perché le auto, seppur moltissime, sono di numero ben inferiore rispetto alla popolazione, infatti, per vedere come va a lavoro la maggior parte delle persone è sufficiente prendere un qualsiasi autobus (meglio se è un autobus che ti porta ad un quartiere popolare) dalle cinque e mezzo del pomeriggio (ma va bene anche verso le otto) in poi e quando ti trovi con la faccia schiacciata nel passamano ed una borsa che ti si sta conficcando nel rene destro ripensa a quello che sto dicendo. Se la macchina ti costa quanto in Europa ed il salario minimo che è anche quello più comune è poco sopra i 400 reais capisci bene la difficoltà di acquistare un’auto; se poi ci metti che la benzina costa 2,60 reais, quando i pozzi di petrolio più lontani sono a 100-200 Km e il Brasile è autosufficiente per quanto riguarda questo combustibile e le distanze che devi percorrere sono molto grandi (fare più di 100 Km al giorno è facilissimo); se ci metti che devi pagare il bollo (emplacamento) dove il valore, più l’auto è nuova e più è alto (una fiat palio del 2002 se non ricordo male paga circa 500-600 reais l’anno); l’assicurazione per terze persone è incorporata nello “emplacamento" (anche se non so bene fino a che valori copra, secondo me molto poco) però pochi ne conoscono l’esistenza (domandando in giro, molti non capiscono di cosa stia parlando) ed è invece abitudine molto comune fare (per chi se la può permettere, perché è veramente carissima) un’altra assicurazione che noi in Italia chiamiamo “casco”, in sostanza è quella che ti copre tutto furto, incendio, alluvioni, se batti la macchina te la ripagano insomma ogni cosa; poi ci sono i pneumatici che hanno prezzi abbastanza proibitivi rapportati sempre allo stipendio medio e quindi cosa fanno? O non li cambiano per niente, o una volta ogni tanto oppure comprano quelli ricostruiti (remoldados).
Io m’interrogo spesso su varie cose che non mi tornano e che riguardano il Brasile e tra queste cose c’è anche il capitolo che riguarda l’auto:
- Perché auto fatte in Brasile, con manodopera brasiliana (quindi con stipendio brasiliano), che spesso sono progetti vecchi (fanno sempre la fiat uno ed ha molto successo come auto popolare sia tra le persone sia tra i ladri), che hanno zero optional hanno un prezzo così alto?
- La stessa domanda fatta qui sopra per le auto vale anche per i pneumatici, sì perché i maggiori produttori mondiali hanno fabbriche anche in Brasile (Bridgestone, Firestone ecc.) e allora come mai i prezzi delle gomme sono così alti?
- Perché, nonostante il Brasile sia autosufficiente in petrolio e ci sono pozzi e raffinerie a pochi chilometri, il prezzo della benzina è così alto?
- Perché le assicurazioni offrono per l’auto solo l’assicurazione casco invece di dare la possibilità al cliente di scegliere tra le opzioni quella più adatta per lui? Forse le assicurazioni offrono anche altre opzioni che le persone non conoscono oppure é una soluzione questa che fa comodo a tutti eccetto che al cliente?
- Perché le auto non sono dotate nemmeno dell’airbag guidatore-passeggero nonostante l’altissimo indice di mortalità nelle strade brasiliane? Chi è che dovrebbe obbligare le case automobilistiche a montare questo dispositivo di sicurezza? Questa risposta la so;
- Perché il motore diesel non è montato nelle macchine di media e piccola cilindrata ma solo nelle auto sopra i 2000 cc ? Il diesel costa al litro più meno come l’alcool non è come in Italia che ormai ha quasi raggiunto il prezzo della benzina.
Concludo parlando delle auto d’importazione, qualcuno si chiederà ma cosa vuol dire? E’ normalissimo non sapere il significato anche perché è una cosa che a noi non riguarda ma ai brasiliani si. Loro chiamano auto d’importazione quella che non è prodotta in Brasile ed è portata via mare o dall’Europa o da qualsiasi altra parte vi può venire in mente (spesso ci sono case come per esempio la Volkswagen che sono presenti sul territorio ma che non producono tutti i modelli e quindi se qualche cliente vuole un modello non prodotto in Brasile se lo fa arrivare da fuori), la cosa interessante è che il prezzo dello stesso modello in Brasile paragonato al solito modello venduto in Europa è molto più alto, per non parlare poi dei pezzi di ricambio, quindi non ti stupire se noleggi una macchina in Brasile che è d’importazione e poi quando ti fermi al semaforo tutti i bambini vengono a chiedere i soldi a te, non è che hai il miele addosso, ma è semplicemente perché associano il fatto che avere un’auto del genere significa essere benestante.
Un’altra osservazione che spesso mi sono fatto è questa: ”Ma se avessero tutti la possibilità di comprare la macchina come si farebbe a viaggiare visto che il congestionamento d’auto c’è già ora?”.
Nella foto di questo post puoi vedere una Fiat Uno Flex (vuol dire che va sia a benzina sia ad alcool) modello nuovo, quattro porte e che costa R$ 24.860, senza accessori!
Un saluto, a presto!
Jacopo
Jacopo
Brasile in Italia
RispondiEliminaBrasiliani in Italia
Tutto in Italiano
http://brasiliani-in-italia.blogspot.com
CAro Jacopo, per chi come me deve decidere il luogo dove lavorare per i prossimi 5 anni questo blog è una miniera inesauribile di informazioni. Volevo chiedere a proposito delle auto: sarebbe possibile portarsi dietro dall'Italia un'auto usata e immatricolarla in Brasile?
RispondiEliminaSArebbe possibile inviare la risposta a arrosario@hotmail.com
Grazie
Rosario Arnone
Ciao ROSARIO,
RispondiEliminaio tempo fa mi ero informato ma non conviene perchè paghi un botto di tasse alla dogana, comunque se vuoi essere sicuro telefona ad uno spedizioniere e chiedi informazioni.
Tanti saluti!!!
Jacopo
Ciao Rosario. In Brasile non è pssibile importare auto usate se non temporaneamente. Nessuno tipo di mezzo di trasporto usato è possibile immatricolare definitivamente in Brasile. Ciao.
RispondiEliminaFabio
salve,è possibile che nessuno sappia come portare un auto in brasile,documenti e tàl.o dineiro que precisa.muahhhh.se qualcuno sà qualcosa lo ringrazio anticipatamente.saluti Giuliano.
RispondiEliminaCiao GIULIANO, Ciao ROSARIO, Ciao a tutti..secondo la mia opinione non conviene portarsi l'auto in Brasile perchè, anche se io direttamente non l'ho mai fatto, l'iter è veramente lungo e complicato e considerate che ci sono da pagare un sacco di tasse, sono tasse cumulative, incidono a "cascata":
RispondiElimina- II (imposto de importação) 35%
- IPI (imposto s/produtos Industrializados) 25%
- ICMS (pode variar dependendo do Estado) 18%
- PIS/PASEP + COFINS 11,6%
la base di calcolo della prima tassa (II) di questa lista è il "valore doganale"(valore della merce,assicurazione,altri costi doganali).
Tanti saluti a tutti!
Jacopo
queste sono cavolate con tutto rispetto vivo in brasile da tre anni , e l´anno scorso ho portato la mia mercedes class c 220 anno 2009 e non ho pagato niente se non il biglietto per portarla qua , preciso non sono cittadino brasiliano, ma italiano... informatevi bene
RispondiEliminascusa mi puoi dire come hai fatto,visto che io devo andare a vivere in brasile,io sono italiano e mia moglie e brasiliana
Eliminacia maurizio
Se lei ha portato l'automobile in brasile ci puo spiegare brevemente come fare?
RispondiEliminaIo vorrei portare la mia macchina in brasile per quando mi trovo giu, sono brasiliana e vivo tra brasile e italia
Grazie
Impossibile importare veicoli in modo permanente in Brasile,il governo non autorizza l'immatricolazione e il pagamento di IPVA con seguro.
RispondiEliminama x no vendete la vostra auto qui in iatia e con i soldi comperate un altra in brasile e tutto piu facile,adesso in brasile si trova tutte le marche di auto e i prezzi sono come qui.
RispondiEliminaqui dice che auto in brasile e un lusso cavolate
RispondiEliminain brasile adesso quasi tutti hanno auto e no solo una io sono brasiliana e so che e cosi.
Io ho un visto per lavoro e sto pensando di importare la mia macchina che tra l'altro ha un mese, mi sto informando per come fare, dicono che se la macchina e tua lo puoi fare senza pagare le tasse ecc ecc. se qualcuno sà qualcosa di più scriva.
RispondiEliminaJacopo, complimenti per il Blog
Saluti Paolo
Luminarias (MG)
meglio lasciare perdere l'auto è molto pericoloso guidare in brasile se non si è abituati ad un traffico caotico veloce e senza educazione
RispondiEliminaBhe ...da quello che ne so, sono italiano con famiglia in Brasile (moglie, figlia, suoceri ecc.)è fatto divieto dalle autorità brasiliane l'importazione e la circolazione in modo definitivo di auto usate (forse unica deroga per auto d'epoca). A prescindere da ciò la benzina brasiliana è una mistura di benzina e alcool (gasolina comum) e non va bene ne per i nostri motori ne per qualsiasi motore prodotto nel Mercosul che non sia prodotto specificatamente per il Brasile (nel caso migliore il motore necessità di rimessa a punto..)
RispondiEliminaIl diesel è vero che costa meno, ma il seguro è moltopiù alto (fonte: agente assicurativo in Recife).
Per il N/E (quella è la mia zona) l'auto è e rimane un lusso, sicuramente meno di 10 anni fa ma ancora loè, infatti è vero che ci sono auto più nuove in circolazione e cene sono di più, ma basta vedere in mercado livre (x esempio) quanti cedono il "debito" fatto x acquistare un'auto xchè nn riescono a pagarla (magari hanno anche esagerato nell'acquisto, ma tant'è...).
Nel solo brrio dove vivono i miei suoceri in un giorno hanno sequestrato 25 auto....SENZA emplacamento...purtoppo succede e alcune erano auto "importanti" di persone ritenute benestanti.
Purtroppo la zona N/E rimane tra le più poveree magari l'auto resta un privilegio, ma per lavoro ho contatti con brasiliani di S.Paulo e anche loro se devono acquistare auto vanno su medie e non su grandi macchinoni...ah giusto per chiarire il tenore di vota di questi amici di S.Paulo hanno uno stipendio medio che va dai 6.000BRL ai 8.000BRl quindi benestanti per il mercato del lavoro brasiliano.....eppure....
Scusate ma, dire che importare auto usate in Brasile é errato, si puole si eccome. E una procedura complicata ma si puó fare. Informatevi meglio
RispondiEliminaCiao e complimenti per il blog!
RispondiEliminaAnche io vorrei sapere dell´auto ma non ho trovato nulla...
P.S. quella non e´la Fiat uno, ma la Fiat Mille!
La Uno e´un mezzo incrocio fra la Panda e un Doblo´.
Vivo e lavoro a Sao Paulo da tre mesi vorrei portarmi qui la mia auto.
RispondiEliminaTra le varie tesi mi pare di aver capito che alcuni sostengono che si possa fare senza dover spendere necessariamente una fortuna e che sia solo questione di informarsi bene,.....domanda: come bisogna fare? dove documentarsi? a chi rivolgersi?
Grazie
Giuliano
Domanda semplice con la speranza di trovare una risposta.
RispondiEliminaMia moglie è brasiliana ed ha la doppia cittadinanza.
Oltre all'auto possediamo una motocicletta che vorremmo cointestare ovvero far risultare entrambi come proprietari.
E' possibile far stipulare l'assicurazione di responsabilità civile (obbligatoria in Italia) da mia moglie in Brasile richiedendo contestualmente la carta verde per poi circolare in Italia?
io abito in braile....
RispondiEliminala macchina più economica 0km costa più di 20mila reais equivale a 8mila euro circa,non completa.....una porcaria,montata da cani....
Vivere in Brasile è un lusso in tutti i sensi,meglio poveri in Italia che Poveri in Brasile.
COMUNQUE LA PACCHINA SI PUò IMPORTARLA.....PAGANDO IL TRIPLO ALLA DOGANA E ALLE IMPOSTE BRASILIANE CHE SONO UN ABISSO.....AUGURI!!!