sabato 26 gennaio 2008

Blocco del Carnevale di Salvador distribuirà 150 mila preservativi

In tre giorni di Carnevale il Bloco da Camisinha (Blocco del Preservativo) distribuirà 150 mila preservativi circa ai partecipanti alla festa.

Per il periodo del Carnevale il Ministero della Salute brasiliano invierà quasi un milione di preservativi in tutto lo stato di Bahia, il lotto dovrebbe arrivare all'inizio della prossima settimana.

" L'uso del preservativo non previene solo contro la trasmissione dell'AIDS ma anche contro la sifilide, epatite B e il virus HTLV (che causa, tra tanti mali, anche la leucemia), malattie trasmesse attraverso relazioni sessuali senza protezione. Noi vogliamo inviare, attraverso lo scherzo, messaggi contro lo sviluppo di questi mali", afferma il direttore della Fiocruz-BA, Mitermayer Galvão dos Reis.

Quindi per chi parteciperà al Carnevale di Salvador 2008, divertiti e non farti mancare niente ma sempre con intelligenza.

Ciao, a presto!

Jacopo

Febbre Gialla - Brasile

Riprendo un avviso particolare dal sito Viaggiare Sicuri e posto qui di seguito:

- è in atto una recrudescenza della febbre gialla, nelle seguenti aree: tutti gli Stati delle Regioni nord e centro-ovest, tutti i Municipi del Maranhao e del Minas Gerais, tutti i Municipi localizzati nel sud del Piauì, nell'ovest e nel sud dello Stato di Bahia, nel nord dello Spirito Santo, nel nordovest di San Paolo, e nell'ovest del Paranà, di Santa Catarina e del Rio Grande do Sul. A coloro che si recano in queste zone del paese, le Autorità sanitarie nazionali brasiliane raccomandano di effettuare la vaccinazione, previo parere medico, almeno dieci giorni prima del viaggio;

- si consiglia, infine, di registrare i dati relativi al viaggio che si intende effettuare nel sito: http://www.dovesiamonelmondo.it/.


Quindi attenzione se ti rechi in queste regioni ma se vuoi viaggiare liberamente in tutto il Brasile è consigliabile fare la vaccinazione, io personalmente l'ho fatta qualche anno fa, è un po' forte ma vale dieci anni come l'antitetanica e ti viene un libretto rosso a parte dove viene registrato il lotto e la data in cui viene effettuata; ricorda sempre di portarlo con te insieme all'altro libretto delle vaccinazioni.

Un saluto, ciao!

Jacopo

martedì 22 gennaio 2008

Area Feedback- Guestbook, Jacopo in Brasile


Mi farebbe molto piacere che, in questo post tutte le persone che mi hanno contattato ed a cui ho dato i consigli ed anche tutti i miei amici e le persone che passando nel mio blog si sentono di esprimere un giudizio, lasciassero un feedback o anche un semplice commento su di me e sul mio blog; premetto che i commenti non sono da me moderati quindi se ci saranno quelli negativi le vedrete apparire tanto quanto quelli positivi.


Un saluto e grazie!


Jacopo

sabato 19 gennaio 2008

Il Porto di Barra diventa territorio favorevole per le rapine dopo le 22


Oggi è stato pubblicato sul giornale "A Tarde" un articolo che avverte sui pericoli che ci sono, anche a causa della scarsa presenza di forze dell'ordine, al Porto di Barra (Salvador, Bahia - Brasile) dopo le 22. Qui di seguito pubblico il testo integrale dell'articolo tradotto da me in italiano:

"Le acque calme e il meraviglioso tramonto hanno fatto diventare il Porto di Barra (Salvador, Bahia) una delle migliori spiagge al mondo, titolo guadagnato nel 2007, nella elezione di una rivista internazionale. In compenso, però, le rapine contro turisti e pedoni dopo le dieci di sera hanno macchiato l'immagine di tranquillità che sempre è stata una caratteristica di questo posto che riceve centinaia di turisti in questo periodo dell'anno.
Lo scorso martedì 15/01 le telecamere di una pousada hanno beccato il momento preciso in cui tre rapinatori rubano soldi ed oggetti personali di una coppia di turisti che stava arrivando all'albergo. L'aggressione, in cui i rapinatori agirono con aggressività-intimidendo la coppia, nel momento in cui sono scesi dal taxi davanti la porta della pousada-, è successo intorno alle 22, quando non c'era controllo da parte della polizia.
Le immagini del crimine sono state registrate per tre telecamere (clicca qui se vuoi vedere i video). Gli uomini hanno attraversato la strada nel momento in cui hanno capito che il taxi si sarebbe fermato davanti all'albergo e, mentre la coppia aspettava che la porta dello stabilimento fosse aperta, hanno realizzato la rapina, davanti alla dipendente della pousada.
La coppia di poliziotti che pattuglia lascia il servizio alle dieci in punto. L'assenza dei poliziotti e la disattivazione temporanea della guardiola della polizia nel quartiere hanno aperto la strada per le azioni dei ladri. La commerciante Cristiane Freitas da Silva dice che è molto comune che i ladri abbordino le persone che passano a piedi durante la notte. "Loro vanno sempre in gruppo con pezzi di bottiglia, coltelli e temperini, rubando tutti gli oggetti, principalmente quando riconoscono che sono turisti. Già varie volte siamo stati alla polizia per chiedere di fare qualcosa ma non è stato risolto niente. Le autorità dicono che senza flagrante, non c'è prigione".
Il comandante della 11° Compagnia Indipendente, responsabile per il pattugliamento del quartiere, maggiore Anselmo Alves Brandão ammette che l'assenza della coppia di poliziotti dopo le 22 aumenta la sensazione di insicurezza del posto. Comunque, Brandão garantisce che "durante la nottata il controllo della regione è fatto per una pattuglia in auto che rimane nel posto fino che non sorge il sole".

Quindi molta attenzione perché i rischi, specialmente prima del carnevale, sono alti ed il motivo è semplice: le persone che non si possono permettere di partecipare alla festa a causa delle non buone condizioni economiche cercano,in tutti i modi, una maniera per trovare i soldi per poter partecipare al carnevale.

Se hai bisogno di consigli contattami pure, un saluto e alla prossima.

Jacopo

giovedì 3 gennaio 2008

In viaggio al Carnevale di Salvador, Bahia - Brasile

Oggi volevo dare alcuni consigli a te che stai per metterti in viaggio per Salvador per partecipare al Carnevale; sicuramente alcuni consigli possono valere per qualsiasi epoca dell'anno che non sia appunto il Carnevale.

Per quanto riguarda l'alloggio io ti consiglio caldamente il quartiere di Barra che si trova dove parte il carnevale del circuito Barra-Ondina, non hai bisogno di prendere la macchina a noleggio e non devi fare la fila per prendere il taxi per tornare a casa o all'albergo dopo la festa, l'autobus in quei giorni sconsigliatissimo!
Nella settimana del Carnevale la città è bloccata, ci sono file di macchine da tutte le parti ed è per questo che ti esorto ad alloggiare a Barra perché sei già lì quindi è tutto di guadagnato, forse spenderai un po' di più per dormire ma non avrai la spesa per la macchina a noleggio e quindi per la benzina, non ti stresserai nel traffico e credimi in quei giorni è caos totale, niente spesa di taxi, se vuoi andare al Pelourinho ti basta prendere un autobus di quelli più piccoli (prendi quelli più cari da 3-4 reais, c'è l'aria condizionata e dovrebbero essere più sicuri perché i ragazzacci a causa del prezzo non ci salgono, comunque il condizionale è sempre d'obbligo).
Visita questo link e clicca sulla mappa, clicca su Salvador e quando apre la pianta della città clicca sulla parte della cartina in basso a sinistra che forma un triangolo, quello è il quartiere di Barra, l'Avenida Oceanica è dove passa il Carnevale, nella strada Afonso Celso ci sono molte Pousadas (sono come alberghetti un po' più rustici con non molte camere, ma molto spesso carini) per dormire; in quel periodo sarà altissima stagione quindi non so se sarà facile trovare posto.

Quando atterri all'Aeroporto di Salvador prima di uscire visita la Bahiatursa (è l'organo ufficiale del turismo dello stato di Bahia ed è aperto dalle 7:30 alle 23:00) e digli che vuoi dormire a Barra se ti possono indicare hotels, pousadas o dirti qualsiasi cosa utile per trovare un alloggio; loro hanno anche i numeri di telefono dei correttori (gli intermediari immobiliari, quelli che affittano gli appartamenti, quasi sicuramente hanno anche i residence che vengono chiamati "flat" ma sono, secondo me, più cari) e credimi meglio prendere i numeri dalla Bahiatursa, non prendere mai in considerazione le persone che troverai per strada che offrono appartamenti perché molti, chiaro non tutti, sono falsi correttori e ti rovineresti la vacanza.
Se opterai per il correttore mi raccomando contratta il prezzo non prendere mai per buono il primo prezzo che ti dicono (la maniera che i bahiani hanno di dire è "piangere", non voglio dire che lo devi fare ma è per farti capire meglio il modo di agire), questo vale anche per il taxi quindi o gli dici di accendere il contascatti per seguire la spesa effettiva o contratti prima il prezzo ma non fare mai una corsa in taxi con il computerino spento e senza aver parlato del prezzo perchè il taxista se ne potrebbe approfittare.
Quando esci dall'aeroporto ricorda che i taxi che trovi subito all'uscita sono più cari (si chiama COMETAS la ditta e lo vedi scritto sulle auto), se alzi lo sguardo troverai sull'altra corsia altri taxi ma con colorazione differente (sono bianchi con bande rosse e blu), quelli sono i taxisti che operano nella città e che non possono sostare nella prima corsia perché appunto ci sono quelli della cooperativa ma con cui puoi spuntare un prezzo migliore, considera per andare a Barra di pagare un prezzo che va da 50 a 70 reais non di più, diciamo che 60 reais già è un prezzo ragionevole.

Per conoscere alcune ditte che affittano le macchine a Salvador puoi cliccare qui

Ti consiglio di fare la carta Fidelidade Bahia che offre sconti negli esercizi convenzionati a Salvador, la puoi richiedere cliccando qui e successivamente selezionando la voce "Programa Fidelidade", se scegli l'inglese come lingua del sito devi selezionare "Fidelity Program".

Se parteciperai al Carnevale di Salvador ti auguro un buon divertimento! Saluti!

Jacopo